-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Spray vs. crema solare: che cosa è meglio?
Spray o crema: qual è il prodotto solare più efficace? Per capire se affidarsi a una texture in crema o spray è importante considerare diversi fattori come tipo di pelle, fototipo e abitudini che solitamente si osservano in vacanza, al mare o in montagna. Se la crema solare è il prodotto iconico ed evergreen, i nuovi spray solari contengono mix di oli vegetali che promettono di non seccare la pelle. Come scegliere, allora, i solari più efficaci? Ecco alcuni preziosi consigli firmati Skinius.
Comincia con i solari a protezione alta
Per anni, la protezione solare alta è stata demonizzata perché si pensava che rallentasse l'abbronzatura. In realtà l'SPF (Sun Protection Factor) altro non è che un valore che determina il tempo entro il quale la pelle può esporsi al sole senza presentare eritema. I test clinici per stabilire il fattore di protezione vengono fatti su un gruppo di volontari ai quali viene applicata la crema solare. Successivamente si verificano le reazioni cutanee sotto i raggi UV. In particolare si monitora il tempo in cui si genera l'eritema solare sulla pelle protetta rispetto a quella non protetta. Il risultato è il valore che vediamo riportato sul pack dei prodotti solari: i migliori sono quelli che solitamente hanno un SPF di 50 o 30. Diffida da un prodotto che promette protezione solare 100 (qui ti spieghiamo perché).
In caso di pelle chiara e sensibile è imperativo utilizzare solari con protezione alta, così come se ci si reca in vacanza in paradisi esotici vicino all'equatore. Qui i raggi solari sono più diretti e invasivi sulla pelle ed è importantissimo scegliere una crema solare con SPF50. Per i fototipi più scuri è comunque consigliato applicare una protezione solare 50 per i primi giorni di sole e poi eventualmente passare a protezione solare 30.
Crema o spray: quali sono i solari più efficaci?
Per individuare i prodotti solari migliori e adatti al proprio tipo di pelle bisogna sapere ascoltare le proprie esigenze dermatologiche. Anche se i solari sono prodotti stagionali è necessario sceglierli con cura per non ritrovarsi al rientro dalle ferie con pelle disidratata o più lucida rispetto al solito. Ecco come orientarsi nella scelta fra crema solare e spray solare:
- Crema solare: consigliata in caso di pelle secca e disidrata e per il viso. Le migliori creme solari uniscono alla protezione alta una texture più leggera e fresca, che si assorbe facilmente e penetra in profondità tra gli strati dell'epidermide, mantenendo la pelle idratata e più resistente ai raggi UV.
- Spray solare: ideale per gli sportivi, per chi è sempre in movimento e per chi ha pelle tendente al misto/grasso. La protezione solare spray è più pratica e versatile per questo è utilizzata soprattutto per i prodotti corpo e capelli. I più innovativi hanno texture invisibili che si nebulizzano invece di essere spalmate.
Water resistant SÌ o NO?
I solari più efficaci riportano sulla confezione la dicitura "water resistant" (resistente all'acqua). Questo vuol dire che appena entriamo in mare o piscina i filtri solari non si disperdono e assicurano una protezione dai raggi UV anche per circa una mezzora dopo il bagno. Se ti asciughi con un asciugamano l'azione protettiva viene indebolita ulteriormente, per questo è imperativo riapplicare la crema solare o spray subito dopo il bagno anche in presenza della dicitura water resistant. I dermatologi consigliano di applicare la protezione solare alta ogni due ore per garantire alla pelle un'efficace protezione.
Protezione eco-friendly: come ridurre l'impatto ambientale al mare
I prodotti solari migliori concentrano nelle formulazioni filtri chimici a basso impatto ambientale. Grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie è possibile utilizzare SPF alti, ma allo stesso tempo biodegradabili e rispettosi dell'ambiente marino. Scegliere una crema solare di questo tipo è fondamentale per ridurre l'inquinamento di mare e oceani, tutelando la flora e fauna subacquea e non. La Plusolina, ad esempio è un'invenzione dermatologica italiana che grazie all'unione di particolari oli vegetali favorisce un'azione preventiva e protettiva della pelle dai raggi UV. Ricerca una protezione solare contro raggi UVA e UVB. I primi, sono più pericolosi e possono causare seri danni cutanei a lungo termine.
La protezione solare più adatta per i bambini
I solari per bambini devono avere assolutamente protezione solare alta. È proprio durante l'infanzia che i raggi UV, se presi senza le dovute precauzioni, possono generare danni profondi al derma che si manifesteranno in età adolescenziale o adulta sotto forma di tumori alla pelle. Per prevenire effetti collaterali di questo tipo, segui alcuni accorgimenti per mettere al riparo la pelle dei tuoi bimbi:
- Preferisci sempre l'applicazione di prodotti solari appositi per bambini.
- Utilizza cappellino e occhiali da sole.
- Evita le ore centrali della giornata e allunga il tempo sotto l'ombrellone.
- Ricorda anche l'idratazione in spiaggia con molta acqua e frutta di stagione e, al rientro, usa un doposole delicato per bambini.
Per quanto riguarda la scelta fra crema solare o spray solare per i bambini, per i neonati è preferibile una crema solare. Per i bambini più grandi (dai 6 anni in su circa) o semplicemente per i più vivaci che amano giocare in spiaggia, è invece ottima la scelta di uno spray solare ad alta protezione e resistente all'acqua.
È possibile applicare la crema solare per adulti anche per i bambini? I prodotti solari per bambini sono specifici e consigliati per i più piccoli, quindi è preferibile applicare una protezione ad hoc. In caso di emergenza è possibile però applicare il proprio spray solare o crema (a condizione che preveda SPF50) anche ai bambini più grandi di 36 mesi.