Qualità, rigore scientifico e passione per la dermatologia sono i valori che guidano il brand, un punto di riferimento per le pelli sensibili e per chi cerca soluzioni anti-aging performanti e rispettose.

1960-80
Già dalla prima infanzia, la Dott.ssa Mariagrazia Boniardi convive con una pelle sensibile, reattiva e intollerante, caratterizzata da dermatite atopica, seborroica, intolleranza al sole con eritemi e rossori.
1984-95
La Dott.ssa Boniardi, dopo la laurea a pieni voti in Biologia, si dedica alla docenza scientifica e, parallelamente, collabora a importanti progetti di ricerca.

1996-2007
La Dott.ssa Boniardi, da sempre affascinata dalla biologia cellulare, intuisce come i fosfolipidi possano essere impiegati per veicolare sostanze anti-aging di piccole dimensioni come la glucosamina, precursore dell’acido ialuronico. Nasce così il complesso Fospidina con una notevole azione rigenerante in grado di migliorare diversi inestetismi della pelle
2008
Tutto inizia in un home-office e un piccolo spazio nel garage di casa che funge da magazzino. A gennaio fonda SKINIUS e, a luglio, dà il via alla commercializzazione in farmacia del primo prodotto: FOSPID Siero Attivo a base di Fospidina. La risposta del mercato è sorprendente.

2009
L’abilità formulativa della Dott.ssa Boniardi crea una forte sinergia con l’esperienza dermatologica del dermatologo Prof. Antonino Di Pietro che, come consulente scientifico, partecipa al brevetto del complesso Alukina, con risultati farmaco-like per riequilibrare la pelle affetta da fastidiose dermatiti. L’Alukina dà il via alla linea ALUSEB per la dermatite seborroica e alla linea ALUSAC per la pelle acneica, impura, mista e grassa.

2010 – 2014
Nascono alcuni dei più amati prodotti SKINIUS: LIFTNES Crema Collo Décolleté Seno, H2+O Crema Viso Idratante, MILIS Latte Detergente, NATRUX Crema Corpo, RIMAGE Crema Gel Contorno Occhi, NOAGY Balsamo Labbra, SHATUI Crema Viso Nutriente.
2015
L’apprezzamento di SKINIUS e della Fospidina è inarrestabile, tanto da guadagnarsi la prima pubblicazione scientifica sul Journal of Plastic Dermatology. L’articolo illustra un importante studio clinico condotto su ben 160 pazienti per dimostrare l’importante azione anti-aging della Fospidina come rigenerante cutaneo.

2016
Nasce la prima linea di integratori alimentari SKINIUS Nutraceuticals con l'obiettivo di supportare gli effetti dei prodotti dermocosmetici.

2017
Nasce DELIKA Acqua Micellare, detergente 4in1 perché tonifica, lenisce, strucca e svolge un’azione anti-aging lasciando la pelle idratata, tonica, elastica, compatta e luminosa. Al via la prima linea di prodotti travel size, mantenendo le stesse formulazioni ma in confezioni più piccole, ideali per essere facilmente trasportabili.

2018
Nasce la linea di amenties SKINIUS MILANO distribuita in tutto il mondo e un kit dedicato ai pazienti della prestigiosa Clinica Casa di Cura La Madonnina di Milano. Festeggiamo i nostri primi 10 anni con una bellissima festa nella magica Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

2020
Il Covid-19 ha presentato sfide significative prioritizzando la sicurezza dei collaboratori e la continuità per i clienti. Con l'accresciuta attenzione verso l'igiene personale e la cura di sé, abbiamo lavorato per rispondere alle nuove esigenze con ilprimo accessorio beauty DELIKA Towel in 100% cotone riciclabile, tessuto dermatologico d’eccellenza.

2021
Al via un importante progetto per razionalizzare le azioni positive in linea con il nostro approccio etico e sostenibile in termini di responsabilità ambientale, sociale e di governance.

2022
Nasce la linea DERMAGENIA come rivoluzione copernicana nel mondo dermatologico per la pelle sensibile. Un protocollo skincare olistico di psicodermatologia che combina formule sensoriali. È stata definita da un farmacista «un miracolo formulativo».

2023
Al via il progetto “SKINIUS Beauty Suite” con la guida di Alice Di Pietro, per le cabine estetiche delle migliori farmacie e studi medici grazie a protocolli funzionali di estetica dermo – rigenerativa (viso, corpo, capelli) eseguiti con la linea professionale dedicata SKINIUS High Dermo Treatments. Il respiro di SKINIUS diventa internazionale con l’apertura del mercato europeo insieme a NET-A-PORTER, e-commerce di lusso leader nel mondo e noto per la sua selezione premium di marchi di prestigio. SKINIUS è il primo e unico brand di skincare italiano presente sul prestigioso e-shop internazionale con un temporary e-shop.

2024
SKINIUS, con la linea ALUSEB, dà vita al DERMA MESE Dermatite Seborroica, campagna sociale di prevenzione con il supporto scientifico della società scientifica dermatologica ISPLAD (International Society of Plastic-Rigenerative Dermatology) per erogare consulti gratuiti alla cittadinanza.
Nello stesso anno si da il via alla prima distribuzione internazionale nei Paesi Baltici.

OGGI
I valori restano gli stessi, più saldi che mai: dermatologia, ricerca, competenza, professionalità e rispetto della pelle sensibile nell’elaborazione di formule e trattamenti sempre più efficaci e sostenibili, in grado di valorizzare tutti i tipi di pelle in ogni momento dell’anno e della vita. Grazie a una solida e selezionata presenza nel canale farmaceutico italiano, alle crescenti partnership internazionali e all'impegno continuo nella formazione che caratterizza l'azienda sin dai suoi inizi, SKINIUS guarda al futuro con l'ambizione di continuare a diffondere #cellulefelici.