-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Strategie per mani sempre giovani - OK salute
Su OK salute la giornalista Emma Stella, intervista il dermatologo Antonino Di Pietro su un argomento sempre attuale: l'invecchiamento cutaneo. Questa volta però si parla più specificatamente delle mani e di come, a causa del fenomeno del crono-aging, possono presentare i primi inestetismi già dopo i 30 anni. La pelle delle mani è, infatti, molto sottile e viene continuamente stressata da freddo, raggi solari e dall'utilizzo di detergenti o detersivi aggressivi. "Già intorno ai 30, 35 anni possono comparire le prime macchie e i primi segni dell'età" chiarisce il dermatologo Antonino Di Pietro, direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis.
Il dermatologo spiega come la pelle delle mani sia molto sottile e delicata e tenda a sviluppare più facilmente macchie cutanee e discromie. In molti casi, soprattutto nelle donne, le mani possono anche apparire molto magre e con vene in evidenza; tuttavia questa caratteristica può essere fisiologica e non direttamente connessa all'invecchiamento cutaneo. Per attenuare questo inestetismo cutaneo si può intervenire a livello dermatologico con alcune iniezioni di acido ialuronico (overlap), una tecnica poco invasiva ma che aiuta le cellule epiteliali a produrre collagene ed elastina, due sostanze fondamentali che assicurano tono e turgore all'epidermide.
Creme antiage anche per la bellezza delle mani
La giornalista Emma Stella, grazie ai consigli del dermatologo, suggerisce alcune creme antiage valide anche per mantenere il benessere della pelle delle mani. Importante è partire dalla prevenzione utilizzando una crema mani tutto l'anno, ancora meglio se con filtro solare. Esistono poi anche maschere appositamente studiate per la bellezza delle mani e per donare idratazione e morbidezza, soprattutto in quei casi in cui sport e lavoro rendono la pelle più secca e fragile. Consigliate sono le creme o i sieri con fosfolipidi e glucosamina (complesso Fospidina) come Fospid Serum di Skinius. "La fospidina è un altro ingrediente "verde" salva-mani ed è estremamente biocompatibile" sottolinea il professor Di Pietro.
I trattamenti antimacchia
L'esperta giornalista, inoltre, chiede un parere in merito a quegli interventi dermatologici che possono attenuare macchie cutanee e discromie anche dalle mani. Le macchie cutanee possono essere cheratosi o lentigo senili. Le cheratosi sono accumuli di cellule epiteliali, che non vengono correttamente smaltite dall'organismo e che tendono a ispessirsi, diventando ruvide e pigmentandosi. Le macchie lentigo senili sono, invece, discromie più profonde a livello epiteliale e non sempre sono dovute all'età. In questi casi sono consigliati trattamenti laser dal dermatologo e successivamente, come terapia di mantenimento, una crema mani specifica.
Prodotti correlati
FOSPID Siero Attivo