-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Come mantenere la pelle liscia a lungo dopo la depilazione
Peli incarniti, prurito, puntini rossi e rossori sono tra le conseguenze più comuni che si verificano sulla pelle sensibile dopo la depilazione. Per ottenere una pelle liscia anche dopo ceretta, rasoio o epilatore serve seguire alcuni piccoli segreti di bellezza: non solo durante la bella stagione, quando le gambe sono scoperte, ma tutto l'anno. Vediamo insieme quali sono.
Cosa sono i peli incarniti
Il pelo incarnito si verifica quando la crescita del pelo viene in qualche modo ostacolata. Il pelo in questo caso non ha un'angolazione d'uscita abbastanza ampia e perciò cresce storto e rimane sotto pelle. In caso di pelle sensibile la formazione di peli incarniti può comportare anche un'infiammazione che sfocia in piccoli brufoli con pus, i quali causano prurito e dolore. Le zone più a rischio di questo fenomeno sono l'inguine e le ascelle, a causa dello sfregamento continuo con i vestiti. Per intervenire in queste parti delicate del corpo, non esiste una crema specifica per peli incarniti dell'inguine e delle ascelle, ma si possono seguire alcuni buoni consigli da adottare per mantenere l'equilibrio della pelle di tutto il corpo. Tra le tecniche di depilazione che possono favorire la comparsa di peli incarniti ci sono ceretta e silk epil, poiché strappano il pelo dalla radice, indebolendolo e riducendo la sua forza vitale che gli consente di emergere dall'epidermide.
Peli incarniti delle gambe: come prevenirli?
La soluzione migliore per prevenire la formazione dei peli incarniti è l'esfoliazione. Eseguire uno scrub almeno una volta alla settimana, soprattutto con i primi freddi, quando la pelle delle gambe è coperta da jeans attillati e collant, aiuta a mantenere il tessuto cutaneo morbido e compatto. Anche in caso di pelle sensibile e delicata, esistono prodotti esfolianti specifici che non aggrediscono l'epidermide. Lo scrub è particolarmente utile per la pelle del corpo, perché elimina le particelle inquinanti che si accumulano sullo strato corneo, durante il giorno, occludendo il bulbo pilifero e i pori. Prima di depilarti puoi poi ammorbidire la pelle passando un asciugamano imbevuto con acqua calda, per stressare meno la pelle.
Come avere una pelle liscia dopo la depilazione
La crema post depilazione è un must have che deve essere concesso alla pelle appena depilata. Dopo aver usato la crema depilatoria e il rasoio o la ceretta, a prescindere dal metodo scelto è fondamentale reidratare il film idrolipidico per prevenire la formazione di peli incarniti e follicolite. In caso di pelle reattiva, che si arrossa facilmente dopo la depilazione, è consigliato acquistare una crema post depilazione dall'azione restitutiva e rigenerante con attivi derivati da ricerca scientifica come superossidodismutasi, pool di aminoacidi, fosfolipidi e glucosamina. Questi attivi nutrono in profondità la pelle, migliorando anche l'elasticità cutanea e mantenendo la pelle più liscia. Come avere invece una pelle liscia con una crema corpo bio? Basta scegliere formulazioni ricche di burro di karitè, mentre se si soffre frequentemente di follicolite, si può utilizzare una crema post depilazione con tea tree oil e calendula.
L'inguine: la zona più a rischio
L'inguine è la parte del corpo che più risente di inestetismi come follicolite e peli incarniti. Per individuare il metodo di depilazione più appropriato per questa zona sensibile è meglio chiedere suggerimento all'estetista ed evitare la depilazione fai da te con creme depilatorie per le zone più sensibili e rasoio. Le prime possono causare spiacevoli irritazioni e il secondo, ancora peggio, può lesionare la pelle. La ceretta è la tecnica depilatoria più adeguata per questa zona sensibile, che però non mette al riparo dai peli incarniti. Purtroppo in commercio non è facile trovare una crema per peli incarniti specifica. Tra i rimedi per i peli incarniti, si possono utilizzare invece formulazioni a base di acido salicilico (cheratolitico) che aiutano il pelo ad ammorbidirsi e a fuoriuscire. Stessa operazione la svolgono le formulazioni con ictammolo che trovi in farmacia. In caso di follicolite e conseguente formazione di pustole può essere invece consigliato l'utilizzo di una crema antibiotica da utilizzare per 10/15 giorni. Quando la pelle risulta però così reattiva è necessario il consulto del dermatologo, che probabilmente suggerirà l'epilazione totale con il laser.
Prodotti correlati
NATRUX Crema Corpo