-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Come curare il viso dopo i 50 anni: la beauty routine con le creme e gli integratori Skinius
Il traguardo dei 50 per molte donne porta con sé una sensazione agrodolce causata dall'arrivo della menopausa e dai primi segni del tempo che passa, come rughe più evidenti e fisico più stanco. Ma su con lo spirito! Ognuno ha l'età che si sente ed è vero che forse non ci si può più permettere la minigonna, ma tante cose sono ancora fattibili dopo i 50 e possono dare una scossa positiva psicologicamente e fisicamente. Ecco alcune idee che non avresti mai pensato di mettere in pratica una volta cinquantenne.
Reinventarsi a 50 anni: viaggia, esplora, osa e impara
È il momento giusto per smettere di rimandare, non ci sono più scuse che tengano. Hai sempre avuto una passione che per anni hai mantenuto nascosta o ignorato? Adesso è arrivato il momento di dare spazio a te stessa e goderti ciò che più ti piace. Concediti delle attività da sola: sperimenta un viaggio in totale libertà, oppure opta per un'esperienza adrenalinica come rafting, una sessione di arrampicata in montagna, il cinema o il teatro da sola. Abbandona i vecchi schemi e scegli la tua attività preferita, ovviamente senza dimenticare la sicurezza e affidandoti a un esperto, ma esci dai soliti e vecchi canoni per riassaporare quella sensazione di rinascita che ti farà dimenticare la tua età.
Se sei un tipo più tranquillo, ma vuoi trovare qualcosa di nuovo per spezzare la solita routine quotidiana iscriviti a un corso e impara qualcosa di nuovo; che sia un ballo, la fotografia o una lingua straniera, ora puoi ritagliare un nuovo spazio per apprendere qualcosa di diverso e che ti appassiona. In questo modo ti sentirai psicologicamente appagata e attiva.
A livello fisico, non abbandonare la ginnastica o il tuo sport preferito; semplicemente riduci le sessioni di allenamento a livello di tempo e/o intensità. Gli allenamenti più consigliati sono la ginnastica dolce, utile per la schiena e per la cervicale, o lo yoga e il pilates. Se ti senti ancora energica, opta per una corsa o una camminata di almeno 30 minuti tutti i giorni. Prova anche la piscina: in acqua il corpo si muove più facilmente e lo sforzo si percepisce di meno.
I problemi della pelle durante e dopo la menopausa
La menopausa si verifica solitamente tra i 45 e i 58 anni e coincide in quel momento in cui le ovaie rallentano nella produzione di estrogeni (gli ormoni femminili). Tra i principali sintomi della menopausa c'è la fisiologica cessazione delle mestruazioni. Questo delicato passaggio è solitamente accompagnato anche da altri cambiamenti fisici ed emotivi come ad esempio le ormai note vampate, una sudorazione eccessiva, stati d'ansia e repentini cambi di umore. Ma niente paura, questi fenomeni sono solitamente passeggeri e una volta che la menopausa si è regolarizzata tendono a scomparire. Dato che questo cambiamento è inevitabile, il consiglio è proprio quello di affrontarlo con il giusto spirito, concentrandosi su un'alimentazione corretta e buone abitudini quotidiane.
Con l'arrivo della menopausa anche la cute presenta il conto. Ecco perché anche i dermatologi Skinius consigliano sempre di cominciare con l'attività preventiva a partire dai 25/30 anni, la prima fascia in cui si registra un rallentamento delle attività cellulari, producendo meno elastina e collagene. Con questo cambiamento ormonale molte donne riscontrano una pelle più secca, spenta e cadente che necessità di attivi ad hoc. A partire dai 50 anni è quindi fondamentale scegliere creme viso consigliate dai dermatologi e non il primo prodotto che troviamo a scaffale.
I punti critici: creme antirughe per i contorni del viso a 50 anni!
Come scegliere la migliore crema antirughe a 50 anni? La skincare quotidiana deve prendersi cura dei punti critici con un buon siero viso antiage e prodotti specifici per le zone critiche come contorno occhi, labbra e décolleté. Vediamoli nel dettaglio:
- CONTORNO OCCHI: zampe di gallina e cedimento della palpebra diventano più visibili e profondi con la menopausa. Una crema contorno occhi a base di esperidina o lattoferrina può essere utile in caso di occhiaie e borse, perché aiuta il microcircolo. Scegli una formulazione con filtro solare da applicare di giorno, mentre per rigenerare e nutrire la pelle del contorno occhi dopo una lunga giornata, la sera, opta per un siero viso antiage con Fospidina.
- CONTORNO LABBRA: le labbra sono la parte più sensuale e caratterizzante del viso di una donna, ma allo stesso tempo, come il contorno occhi, molto delicate e sensibili. Il burrocacao non basta più ed è necessario passare a un balsamo labbra rigenerante con ceramidi o microsfere di acido ialuronico e filtro solare. Applicalo anche come primer per rossetto per mantenere labbra più lisce e compatte.
- DÈCOLLETÈ: per limitare il cedimento della scollatura, è opportuno introdurre una crema rigenerante o elasticizzante per collo, décolleté e seno. La pelle di questa parte del corpo è più sottile e delicata, per questo tende a perdere elasticità e a seccarsi in maniera più evidente, mostrando rughe e micro-rughe più profonde. La sera prima di andare a dormire procedi con l'applicazione di una crema per collo, décolleté e seno con vitamina E e SOD (superossidodismutasi), per migliorare l'idratazione, il turgore e l'elasticità e per aiutare a contrastare il rilassamento cutaneo e prevenire le smagliature del seno.
- VISO: Procedi con la selezione di un siero antiage ricco di attivi e dalla texture concentrata. I sieri di innovazione in dermatologia contengono fosfolipidi e glucosamina, un precursore dell'acido ialuronico, che penetra più in profondità nella pelle. Una volta al mese applica poi una maschera viso per un trattamento rimpolpante e idratante. Mentre tutti i giorni, al mattino, scegli una crema viso per la prevenzione delle rughe nutriente e corposa in grado di mantenere la pelle idratata tutto il giorno. Ottime le formule con peptidi della soia e del riso, aminoacidi essenziali che aiutano il rassodamento della cute e l'elasticità.
Per quanto i 50 anni possano significare un momento di cambiamento per la bellezza e il benessere di una donna, si possono affrontare al meglio con la voglia di reinventarsi e piacersi in modo sereno e naturale, con qualche piccolo consiglio e accorgimento in più ;)
Quali integratori usare per la pelle dopo i 50
La pelle a 50 anni ha necessità di un supporto IN&OUT che unisca all'unione crema viso antiage e siero viso antiage anche un buon integratore. L’invecchiamento cutaneo è infatti legato sia alla perdita di tono e turgore della pelle che al cedimento e al rilassamento dei muscoli e del supporto osseo. Adottare un programma di integrazione in minicompresse modulabili e dagli attivi specifici può essere un'ottima soluzione per supportare il benessere generale. Vitamina D ed estratto di salice, ad esempio, garantiscono una buon funzionamento muscolare, prevenendo gli stati di tensione localizzati. Un'azione fondamentale in menopausa, quando l'osteoporosi e la fragilità muscolare nelle donne può aumentare notevolmente. Se invece si ricercano integratori per la pelle sono preferibili quelli a base di biotina, fosfolipidi e glucosamina per aiutare a contribuire a mantenere il turgore cutaneo. Via libera anche ad integratori antiossidanti per prevenire l'azione negativa dei radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo.