-
Menu
- SPECIALE NATALE
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Attenti a cosa vi mettete in testa - OK Salute
Rachele Marchese esperta giornalista beauty di Ok Salute ci aiuta a riflettere su come identificare i metodi più efficaci per aiutare il benessere del capello. La perdita di capelli è un fenomeno che caratterizza soprattutto gli uomini, ma che ultimamente sta interessando sempre più donne a causa dei trattamenti aggressivi e delle colorazioni che si cominciano a utilizzare anche under 18.
Lavaggi aggressivi, stress e stili di vita scorretti possono indebolire i capelli. Anche tra i rimedi occorre saper fare le scelte giuste.
Quando la perdita di capelli risulta consistente è necessario effettuare una visita dalla specialista tricologa. L'esame dermatoscopico è indolore e non invasivo ma deve essere svolto almeno due settimane prima di qualsiasi colorazione o tintura e occorre che i capelli non vengano lavati da almeno una settimana. Il dermatoscopio è un'apposita lente di ingrandimento che riesce a visualizzare tutti i dettagli del cuoio capelluto. La dottoressa Bezzola chiarisce come funziona questo apparecchio e come aiuta lo specialista a verificare la salute del capello:
Le apparecchiature più moderne sono costituite da una speciale videocamera digitale che permette di osservare su uno schermo le immagini ingrandite del cuoio capelluto, di scattare fotografie e fornire una serie di dati che solo la valutazione digitale può mostrare, come il diametro medio dei capelli e la loro densità locale. Inoltre è possibile archiviare le immagini per poterle confrontare a distanza di tempo e monitorare l'evoluzione del cuoio capelluto.
Oltre al parere dell'esperto si possono adottare alcuni trattamenti che possono prevenire il diradamento. La giornalista consiglia diversi trattamenti da poter utilizzare per migliorare il benessere dei capelli partendo da un budget low cost fino ad arrivare a sedute specialistiche dal dermatologo.
Si parte dalla scelta dello shampoo, importante ricercare un buon prodotto a base di fitoestratti, amminoacidi e oli essenziali. Se i capelli sono fini e fragili è importante evitare di affidarsi a shampoo trovati tra gli scaffali dei supermercati, che spesso risultano aggressivi e possono generare forfora irritando il cuoio capelluto.
Via libera a fiale e lozioni, aiutano a rinforzare la chioma dalle radici fino alle punte. L'esperta giornalista, suggerisce alcuni principi attivi di ultima generazione che possono tornare utili per la bellezza del capello:
Tra gli attivi più nuovi ci sono l'estratto di Agastache mexicana, l'estratto biocompatibile di cellule staminali di mela selvatica, l'estratto di Olax dissitiflora, Saw palmetto e semi di zucca.
Tra gli integratori alimentari è bene preferire quelli a base di sali minerali, oligoelementi e vitamine. Si consiglia l'assunzione stagionale da un minimo di tre mesi a un massimo di sei. È importante giocare d'anticipo e cominciare il trattamento non solo durante il cambio di stagione. Per esempio, in estate sudando di più si perdono molti sali minerali che indeboliscono il capello. Cominciare ad assumere un integratore per il benessere dei capelli già in estate è utilissimo per prevenire una consistente caduta della chioma durante la naturale fase telogen (periodo in cui il capello cade per rigenerarsi) durante l'autunno.
Esistono poi trattamenti dermatologici più incisivi, suggeriti in quei casi in cui si accerta alopecia o diradamento della chioma dovuto a una predisposizione genetica. Un trattamento particolare consiste nel Prp (plasma ricco di piastrine).
La tecnica del Prp risulta utile quando i capelli cominciano a diradarsi e assotigliarsi. Buoni risultati si osservano anche nelle alopecie, cioè un tipo di perdita di capelli a chiazze.
Così chiarisce la dottoressa Bezzola. Questo trattamento è molto particolare e deve essere effettuato in strutture adeguate e da dermatologi esperti. L'esperta tricologa aggiunge anche:
Un'altra terapia molto recente consiste in microinieizioni indolori sul cuoio capelluto a 2 millimetri di profondità di aminoaicidi e peptidi che hanno un'azione rigenerante e stimolante sui bulbi piliferi.
Questo nuovo trattamento può essere affiancato alla Prp sottolinea la Bezzola potenziando i risultati e l'efficacia. Questo trattamento è stato sviluppato dall'equipe di dermatologi specialisti dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano.
Tra gli integratori alimentari consigliati nel redazionale troviamo anche Fortiker.IN integratore per il benessere di capelli e unghie di Skinius. L’integratore alimentare a base di bamboo, zinco, selenio e biotina. L’estratto di bamboo e la biotina contribuiscono al benessere di capelli e unghie. Zinco e selenio sono indicati anche per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Prodotti correlati
FORTIKER.IN Integratore Alimentare