-
Menu
- SPECIALE NATALE
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Acne rosacea: come curarla con una crema viso per couperose e come prevenirla
Tra i disturbi più comuni della pelle sensibile troviamo couperose e rosacea, due inestetismi i cui fattori scatenanti possono essere di diversa natura. In presenza di questa infiammazione cutanea è bene utilizzare una giusta crema viso per couperose, ma è importante anche giocare d'anticipo e prevenire l'insorgere della rosacea utilizzando quotidianamente una crema viso per pelli sensibili.
Resta inteso che in caso di acne rosacea e couperose, una cura necessita di tempi lunghi e va eseguita con farmaci prescritti dal dermatologo.
Ma è certamente possibile aiutare i capillari con prodotti delicati adatti alla pelle sensibile e uno stile di vita sano. Per esempio evitare cibi piccanti, bruschi sbalzi di temperatura e non bere troppo alcolici: così si possono tenere sotto controllo i sintomi.
Cos'è la rosacea?
La rosacea (o acne rosacea) è una malattia infiammatoria cronica (cioè che tendenzialmente non si risolve nel tempo) che colpisce oltre 3,2 milioni di italiani e che solitamente insorge tra i 30 e i 50 anni. È causata da un acaro chiamato Demodex che causa un disequilibrio del microbioma cutaneo, manifestando sulla pelle arrossamenti cutanei nelle aree del viso, guance, naso, occhi, mento e fronte. Tali arrossamenti possono generare anche calore e bruciore, dovuti a una dilatazione dei capillari sanguigni. Questa patologia può sfociare anche in acne rosacea, presentando oltre ai rossori anche dei foruncoli simili a quelli acneici. L'acne rosacea coinvolge le ghiandole sebacee e una loro alterata stimolazione che può essere dovuta a diversi motivi come, una predisposizione familiare, disturbi di ansia e stress, l'esposizione solare, cambiamenti di temperatura e infezioni. Per il trattamento di questa condizione cutanea è consigliabile chiedere consiglio al dermatologo di fiducia.
Cos'è la couperose?
Anche la couperose è un disturbo dermatologico collegato alla circolazione sanguigna. Si tratta di una forma intermedia tra una patologia e un disagio estetico che si sviluppa soprattutto nelle zone del viso come guance, naso e mento. Viene definita come l'anticamera della rosacea, e si manifesta con arrossamenti o rossori dovuti all'ingrossamento o alla rottura dei capillari sanguigni. Tra le cause della couperose ci sono una pelle non correttamente idratata, gli sbalzi termici, lo stress e un'alimentazione scorretta.
Le persone che possono essere più soggette a questi arrossamenti e che potrebbero avere la necessità di utilizzare una crema per couperose solitamente hanno una pelle chiara, sottile e secca. Tra le donne il problema può svilupparsi anche a causa dell'arrivo della menopausa; a causa dei cambiamenti ormonali subiti dal corpo in questa delicata fase, la pelle tende a seccarsi e il microcircolo a rallentare.
Come prevenire rosacea e couperose
Sicuramente scegliere una crema viso per couperose specifica è molto utile per ritrovare comfort e rendere la pelle più idratata. Fondamentale poi cercare di prevenire la comparsa di questi due inestetismi con l'alimentazione: tra i rimedi per la couperose, dunque, via libera a frutti di bosco, come more, ribes e mirtilli che favoriscono il microcircolo; da evitare, invece, alimenti speziati e bevande alcoliche.
Mentre dal mondo della dermocosmesi possiamo cominciare con la scelta di un latte detergente con vitamina C per struccare e pulire la pelle delicatamente. Ideale anche un'acqua micellare che contenga dei prebiotici, come inulina e gluco-oligosaccaridi per favorire il benessere del microbioma cutaneo a discapito di microrganismi "cattivi" come l'acaro Demodex che causa la rosacea.
Per incentivare l'idratazione superficiale e profonda si può accostare all'azione del latte detergente una crema viso per pelli sensibili con il complesso Fospidina e il deltalattone, due principi attivi molto delicati ed emollienti. Se l'azione della crema viso per pelle sensibile non basta, si può ricorrere a un integratore per la pelle; i migliori sono a base di estratti dai mirtilli o con biotina e fosfolipidi.
Prodotti correlati
MILIS Latte Detergente
H2+O Crema Idratante
DELIKA Acqua Micellare 4in1
Doppia Detersione Dermatologica