-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Addio doppio mento - OK salute
Su Ok Salute, mensile dedicato al benessere, la giornalista Rachele Marchese si occupa di uno skin topic sempre attuale: il doppio mento. Questo inestetismo può avere diverse cause; nella maggior parte dei casi è dovuto all'invecchiamento cutaneo e quindi a un rilassamento e a una lassità dei tessuti. In altre circostanze, invece, può essere dovuto a problemi di sovrappeso, a una predisposizione genetica o a una cattiva postura.
Pensavi che l'uso eccessivo dello smartphone avesse come conseguenza soltanto il bruciore agli occhi e dolori a mani, collo e spalle? Ebbene, la cosiddetta sindrome Text Neck, che affligge chi passa ore chino sul touchscreen, sembra favorire anche uno dei più sgraditi inestetismi: il doppio mento.
La giornalista ha intervistato diversi esperti che hanno chiarito le possibili cause della tanto odiata "pappagorgia". Il chirurgo plastico di Milano Franz Baruffaldi Preis ci chiarisce, come abbiamo già anticipato, che questo inestetismo cutaneo può dipendere da più fattori.
Anche se molti sono convinti che il doppio mento sia associato al sovrappeso, in realtà può colpire gli adulti, uomini e donne di tutte le età, peso e sesso. Può manifestarsi a causa di fattori ereditari, genetici e morfologici (come la posizione anatomica dell'osso ioide o dei muscoli digastrici) oppure patologici (come l'ipertrofia delle ghiandole sottomandibolari o il gozzo da alterata funzione tiroidea). O semplicemente può essere causato dall'invecchiamento, in cui si associa a lassità cutanea.
Come possiamo intervenire per prevenire e attenuare questo inestetismo cutaneo? Ci sono diverse soluzioni fai da te fino ad arrivare al trattamento dal chirurgo plastico o a un nuovo farmaco specifico per il doppio mento, approvato anche in Italia. I rimedi da autodidatta sono diversi, dalla ginnastica facciale, a una corretta dieta per mantenere il corpo più snello ed evitare il deposito di adipe in questa parte del corpo, fino ad arrivare ai dermocosmetici. Sappiamo che i prodotti antiage devono essere applicati e utilizzati con costanza per ottenere dei risultati ed è necessario ricercare formulazioni con attivi specifici. La giornalista chiede, dunque, consiglio all'esperto chirurgo plastico Baruffaldi Preis, su quali possono essere i prodotti antiage che possono aiutare a risollevare la pelle del doppio mento.
Molto validi sono i prodotti con la fospidina (a base di glucosamina e fosfolipidi dalla soia), un potente attivo rigenerante che è presente in sieri e creme ideali anche per la zona del doppio mento. Altri ingredienti utili sono i peptidi della soia e del riso, la superossidodismutasi (SOD), la vitamina E e l'acido ialuronico in microsfere.
Gli altri trattamenti specifici dal dermatologo o chirurgo plastico che possono aiutare a migliorare l'aspetto del doppio mento sono: la criolipolisi, un trattamento a freddo che induce la morte delle cellule adipose, gli ultrasuoni, che determinano l'eliminazione degli adipociti e aiutano a stimolare la nuova produzione di collagene e, infine, la radiofrequenza, che stimola la lipolisi e quindi uno smaltimento più veloce dei grassi.
La novità è, invece, rappresentata da un nuovo farmaco specifico per il trattamento del doppio mento che si chiama Belkyra, il quale contiene una versione sintetica di acido desosicolico, affine a quello presente in natura. Questo acido attacca e rompe le membrane cellulari, determinando la morte delle cellule adipose e la loro sostituzione con tessuto connettivo. Il trattamento viene sempre svolto dal dermatologo con un numero di iniezioni da 5 a 20 in base alla quantità di grasso che si desidera eliminare. La procedura dura circa 10-15 minuti, ma è spesso necessario ripetere il trattamento tre o quattro volte prima di raggiungere il risultato desiderato.
Scarica l'articolo e scopri il parere degli esperti!
Prodotti correlati
FOSPID Siero Attivo