Le manifestazioni della pelle sensibile sono tra quelle che danno maggior fastidio nella vita quotidiana. Ecco come riconoscerle, trattarle e prenderti cura di te.

Le linee SKINIUS hanno l'obiettivo di prendersi cura delle pelli più sensibili. Questa mission nasce dal cuore della fondatrice e biologa Mariagrazia Boniardi che da sempre ha convissuto con una pelle reattiva e delicata. Per questo, i prodotti dermocosmetici SKINIUS sono pensati per il paziente dermatologico in termini di efficacia, tollerabilità e funzionalità. Le formulazioni disponibili - in grado di rispondere a tutti i bisogni, in ogni momento dell’anno e in ogni fase della vita - sono quindi adatte anche per la pelle più sensibile (37 test effettuati su 990 volontari) perché agiscono in accordo con i ritmi fisiologici del tessuto cutaneo grazie a principi attivi funzionali.

Come riconoscere la pelle sensibile

La pelle sensibile si caratterizza per la presenza di un debole film idrolipidico e una esagerata reattività a stimoli esterni o interni. Sensazione di pelle che tira, arrossamenti e prurito sono solo alcuni delle prime manifestazioni di una pelle più delicata. A favorire la comparsa la pelle sensibile possono essere diversi fattori interni che infastidiscono la pelle, a prescindere dall'età e dal tipo di pelle. Non è escluso infatti che una pelle sensibile sia presente sia dalla nascita o possa comparire in età adulta.

Come riconoscere la pelle sensibile

Quali sono le cause della pelle sensibile

Le cause della pelle sensibile non sono ancora del tutto chiare e possono essere molteplici. Tra le cause esterne più frequenti che possono determinare la comparsa di pelle sensibile troviamo:

- sbalzi di temperatura (freddo e caldo);
- vento, sole;
- inquinamento;
- skincare e dermocosmetici troppo aggressivi o non adatti al proprio tipo di pelle.

Tra i fattori interni che possono invece determinare una cute più reattiva possono emergere:

- terapie con farmaci;
- sbalzi ormonali;
- momenti di forte stress.

Importante è comunque affidarsi all'esperienza di un dermatologo, l'unico in grado di stabilire quali possono essere i fattori scatenanti di questa eccessiva reattività cutanea.

Detergente viso per pelli sensibili

In caso di pelle sensibile al tatto, il primo passaggio fondamentale è una corretta detersione del viso che passa da texture delicate e idratanti. Spesso è proprio a causa di una pulizia del viso troppo aggressiva o scorretta che la pelle può diventare più vulnerabile a stress interni ed esterni.

Detergente viso per pelle sensibile Skinius

MILIS Latte Detergente è un prodotto testato per una detersione del viso con pelle sensibile, delicata e rispettosa. La texture di MILIS è vellutata e setosa che si adatta anche alle pelli più reattive e permette un'applicazione multiuso direttamente massaggiata con il palmo delle mani o attraverso il supporto di un dischetto di cotone o della più delicata e morbida DELIKA Towel in 100% cotone riciclabile.

Se invece la pelle sensibile ha caratteristiche impure, miste, grasse o tendenza acneica è possibile utilizzare, ALUSAC Detergente con complesso Alusil normalizzante indicato per pelle impura e a tendenza acneica oppure DELIKA Acqua Micellare consigliata dai dermatologi per pelli particolarmnete delicate.

Prodotti per pelle sensibile

Tutta la linea SKINIUS nasce per essere adatta alla pelle sensibile e per migliorare la qualità di vita della vute, aiutando quindi la pelle a trovare in sé le risorse naturali per splendere a lungo nel tempo. È però necessario sottolineare quanto sia sempre consigliato il consulto del dermatologo, l'unico in grado individuare una routine di bellezza indicata a rispondere alle diverse esigenze dermatologiche.

Crema viso per pelle sensibile Skinius

H2+O è la crema viso idratante antiaging che si caratterizza per la texture più delicata e leggera di tutta la linea. La sua formula è studiata per mantenere l'idratazione superficiale e profonda, aiutando a prevenire le prime rughe e micro rughe. 

SHATUI é invece l'alternativa dalla texture ricca e strutturata che risulta indicata per il trattamento delle pelli sensibili più secche e disidratate. Oltre al complesso antiaging Fospidina, sono presenti attivi funzionali quali olio di macadamia e passiflora che aiutano a rallentare la perdita d'acqua transepidermica.

FOSPID Siero Attivo è invece il siero multifunzione best seller della linea e primo prodotto ad essere stato formulato dalla dott.ssa Boniardi. La sua texture contiene un'elevata percentuale del complesso Fospidina. Un prodotto altamente rigenerante che contribuisce a favorire i fisiologici processi di rigenerazione cellulare, per questo è consigliato dai dermatologi non solo in caso di pelle sensibile ma anche in seguito a determinati trattamenti per ripristinare il film idrolipidico alterato.

Quando invece la pelle sensibile è accompagnata da impurità, aloni lucidi e comedoni, ALUSAC Crema è il giusto alleato per attenuare i principali inestetismi di pelle impura con tendenza all’acne. 

Particolare attenzione necessitano anche le zone più delicate e sottili di contorno occhi e  labbra, più sensibili agli stimoli esterni.

NOAGY Balsamo Labbra è il trattamento rigenerante pensato per aiutare a mantenere benessere ed equilibrio di labbra e contorno labbra. La sua particolare formula anidra è studiata per aiutare a conservare l'idratazione cutanea e per contribuire a ottenere un tessuto cutaneo più compatto e turgido. Betaglucano, microsfere di acido ialuronico, fospidina e boswelia sono gli attivi funzionali che rendono NOAGY Balsamo Labbra ideale come trattamento quotidiano antiaging.

RIMAGE Crema Gel Contorno Occhi è invece il supporto rigenerante e antiaging pensato per aiutare a prevenire rughe, microrughe, cedimento della palpebra, borse e occhiaie. Tutte zone in cui la pelle del viso è particolarmente sensibile.

Creme corpo pelli sensibili: come sceglierle

Le cause delle pelli sensibili del corpo sono abitudini quotidiane come docce frequenti, detergenti eccessivamente schiumogeni e acqua troppo calda. Questi fattori possono sembrare banali, ma a lungo andare possono indebolire la barriera cutanea, causando anche irritazioni e arrossamenti. Anche in questo caso l'obiettivo del team di ricerca SKINIUS è stato quello di studiare creme corpo per pelli sensibili di ultima generazione. 

Creme corpo per pelle sensibile Skinius

NATRUX è la crema corpo dall'azione rassodante, rigenerante, elasticizzante e antiaging dalla texture fluida e a rapido assorbimento ideale che contribuisce a ripristinare il film idrolipidico cutaneo anche più sensibile. Il prodotto è infatti consigliato dai dermatologi anche come dopo bagno/doccia quotidiano.

LIFTNES è invece specifica per la zona di collo, décolleté e seno. La scollatura è una delle zone più esposte agli agenti esterni e soprattutto all'azione dei raggi UV. Idratarla e rigenerarla quotidianamente è un atto di amore e consapevolezza che aiuta a prevenire l'invecchiamento cutaneo precoce

Integratori per i sintomi della pelle sensibile: funzionano?

Per migliorare le performance della skincare routine per pelle sensibile, l'ideale è scegliere il supporto sistemico d integratori alimentari.Un dermocosmetico agisce infatti negli strati più superficiali dell'epidermide, mentre la rigenerazione cutanea avviene nel derma. Per questo il team di ricerca SKINIUS ha sviluppato protocolli dermatologici che uniscono un'azione IN&OUT adatta a incentivare le performance e i risultati che si vogliono ottenere non solo a livello di prevenzione dell'invecchiamento cutaneo, ma anche per necessità specifiche. 

FOSPID.IN è l'integratore per la pelle con biotina, fospfolipidi e glucosamina, ideale anche in caso di pelle sensibile perché agisce come booster dell'azione topica dermocsometica, perché formulato con gli stessi attivi funzionali. PLUSOL.IN è invece l'integratore con rame, zeaxantina ed estratto di pino marittimo ideale per aiutare la pelle sensibile a prepararsi all'esposizione solare. Il rame interviene nei processi che regolano la produzione di melanina, favorendo la pigmentazione cutanea.