Acne ormonale e acne giovanile sono tra i problemi della pelle più diffusi in tutta la popolazione. Di cosa si tratta e come si possono affrontare?
In caso di acne la prima cosa da fare è contattare un dermatologo esperto per una diagnosi più accurata. L’acne è una malattia cronica che tende a colpire non solo in adolescenza, ma anche in età tardiva uomini e donne. Questa infiammazione cutanea è facilmente riconoscibile, in seguito alla comparsa di inestetismi cutanei come: punti neri, comedoni, brufoli e altre imperfezioni cutanee che possono causare disagi psicosociali anche importanti.
Agendo in maniera tempestiva sugli inestetismi cutanei con specifici trattamenti cosmetici per acne è però possibile contribuire alla prevenzione di imperfezioni della pelle come, per esempio, cicatrici da acne che, con il passare del tempo, potrebbero essere ancora più difficili da trattare.
Quali sono le cause dell'acne?
Tra le principali cause dell'acne possono esserci: cambiamenti ormonali, momenti di stress e ansia, alterazioni batteriche, alimentazione sregolata e beauty routine scorretta. Questi fenomeni possono alterare l'attività del batterio dell’acne naturalmente presente sulla pelle, il Propionibacterium Acnes, che scatena l'infiammazione o concorre a stimolare eccessivamente l'attività delle ghiandole sebacee. Tre le più recenti cause dell'acne, c'è anche l'uso prolungato della mascherina: un fenomeno che i dermatologi chiamano Maskne
I sintomi dell'acne leggera, grave o moderata
L'acne e i suoi sintomi seguono una certa evoluzione. Dapprima si manifesta con un'eccessiva produzione di sebo che si traduce in aloni lucidi e untuosi e pori dilatati. Si genera poi l'ipercheratosi: il sebo in eccesso comincia ad occludere i pori e a generare i primi comedoni (punti neri o bianchi). L'infiammazione può diventare così più profonda e accompagnata non solo da comedoni, ma anche da brufoli e papule con pus. Più l'infiammazione diventa profonda e più la pelle risulta sensibile e sarà possibile riscontrare lesioni: le cicatrici da acne.
Inestetismi acne rimedi: ALUSAC e il complesso Alusil
La Linea ALUSAC nasce per supportare il benessere e l'equilibrio della pelle grassa, mista e a tendenza acneica. ALUSAC è un nome di fantasia che richiama l’azione della linea e il principio attivo che caratterizza i prodotti dermocosmetici. L'innovazione della linea di trattamento cosmetico per l’acne è rappresentata dal complesso Alusil che caratterizza tutti i dermocosmetici della linea. Alusil si basa sull'azione sinergica di microspugne di argento e Alukina, un complesso brevettato dalle proprietà astringenti e utili per mantenere sotto controllo l'attività delle ghiandole sebacee anche sulla pelle acneica.
La linea comprende 3 prodotti dermocosmetici abbinati all'azione di un integratore alimentare specifico, efficiace per il trattamento dell'acne, che può essere consigliata dal dermatologo in fase di acne leggera, al fianco di terapie farmacologiche e al termine di esse per migliorare inestetismi cutanei connessi agli esiti cicatriziali.
Detersione con acne: il detergente viso
Trattandosi di una patologia cronica dipendente da numerosi fattori, l’acne ha bisogno di un trattamento a lungo termine e non di una cura sintomatica. La prima cosa da fare, dal punto di vista cosmetico, è pulire quotidianamente la pelle con un detergente viso per pelle con acne come ALUSAC Detergente.
Formulato con tensioattivi delicati, ALUSAC Detergente unisce al potere riequilibrante del complesso Alusil attivi lenitivi come la vitamina B5 (meglio conosciuta come pantenolo). ALUSAC Detergente è fondamentale al mattino e alla sera per la detersione del viso con acne. Meglio se accompagnato dalla delicatezza del panno in 100% cotone riciclabile DELIKA Towel. È infatti importante, in caso di pelle acneica, detergere il viso delicatamente di modo da non irritare e arrossare in maniera ancora più evidente la cute.
Per unire all'azione detergente di ALUSAC il potere struccante, in base alla modalità di manifestazione dell'acne grave o moderata, è possibile associare l'azione di MILIS Latte Detergente o DELIKA Acqua Micellare. Solitamente in caso di acne tardiva o rosacea, MILIS può rivelarsi l'alleato consigliato dai dermatologi per un démaquillage più delicato e idratante. Mentre DELIKA può essere utile nei casi in cui l'acne è accompagnata da arrossamenti perché formulata con prebiotici naturali.
Trattamenti acne IN&OUT: crema viso e integratore
ALUSAC Crema con complesso Alusil, gluconato di zinco ed echinacea svolge un'importante azione opacizzante, seboriequilibrante e normalizzante. Un trattamento idratante con antibatterico che si configura come coadiuvante cosmeitco al trattamento dell'acne giovanile e di quella che compare ad ogni età. La sua texture leggera e idratante è ideale mattina e sera tutto l'anno, anche in estate.
Per ottenere risultati più evidenti, i dermatologi consigliano di supportare il trattamento topico anche dall'interno con ALUSAC Integratore. ALUSAC Integratore alimentare con zinco, glutatione, myo-inotisolo, echinacea, estratto di pino marittimo e biotina agisce per aiutare a mantenere l'equilibrio della cute.
Skincare: la maschera purificante
ALUSAC Maschera viso purificante nasce dall'intuizione di regalare alla pelle acneica un trattamento opacizzante più gentile e delicato, ma allo stesso tempo efficace. ALUSAC Maschera oltre al complesso Alusil è formulata con estratti naturali quali:
- Argilla verde: dalle proprietà adsorbenti del sebo, dermopurificanti e detossinanti.
- Menta piperita: dall'azione rinfrescante seboregolatrice che aiuta a tenere sotto controllo le irritazioni tipiche della pelle acneica.
- Moringa oleifera: una pianta tropicale dall'azione purificante e antimicrobica.
ALUSAC Maschera è un trattamento che può essere consigliato anche quotidianamente a uso localizzato su tipici inestetismi dell’acne. Ottima anche in caso di pelle mista e grassa, in questi casi è possibile applicare 1 o 2 volte alla settimana. Il consiglio è utilizzarla con l'aiuto di DELIKA Towel per una dolce rimozione del prodotto che non va ad aggredire la cute.
Cosa fare in caso di cicatrici da acne?
In alcuni casi, i dermatologi possono consigliare FOSPID siero attivo per le sue proprietà rigeneranti anche in caso di inestetismi legati a cicatrici da acne. Ciononostante, è sempre necessario il supporto di un esperto per valutare la situazione cutanea specifica. Se le cicatrici da acne sono evidenti e profonde, servono infatti sedute e terapie specifiche. FOSPID può risultare molto utile nel riequilibrare la cute e per questo può essere indicato per prevenire ulteriori inestetismi connessi all'infiammazione acneica.
Protocolli antiaging
In caso di acne tardiva non è necessario rinunciare all'azione antiaging. Il team di dermatologi SKINIUS ha selezionato protocolli dermatologici specifici che abbinano l'azione seboriequilibrante del complesso Alusil con il potere rigenerante e antietà del complesso Fospidina.
Protocollo Antiage & Imperfezioni: una beauty routine pensata per pelli miste e grasse ad ogni età.
Protocollo Alusac IN&OUTt: una routine idratante e normalizzante indicata in caso di acne tardiva ma anche acne giovanile. Un trattamento IN&OUT completo in quei casi in cui l'acne grave si manifesta sulla pelle.
Utilizzo dei solari
L'estate è una stagione amica/nemica per l'acne. Se da una parte sole e sale possono promuovere un effetto antisettico per la pelle impura, passare troppe ore al sole e senza la corretta protezione può scatenare l'effetto sebo rebound soprattutto nel caso di acne ormonale. Il caldo, inoltre, dilata i capillari e incentiva la produzione di sebo che acutizza i sintomi tipici della pelle grassa come aloni untuosi e comedoni.
Per partire per le vacanze sereni, è quindi importante individuare una buona protezione solare con alto fattore protettivo unita ad accorgimenti che permettono una corretta esposizione al sole. Evitare le ore centrali della giornata, mantenere la pelle sempre fresca con un'acqua termale o un semplice spruzzino riempito con acqua corrente, applicare la crema ogni due ore.
La linea solare PLUSOL può essere consigliata dai dermatologi anche per la pelle acneica. Le texture dei solari sono infatti leggere, fluide e facili da spalmare. Particolarmente indicati sono i PLUSOL Latte solare e PLUSOL crema con SPF50, la protezione in spray 30 è invece consigliata su pelle già abbronzata. Utile in caso di acne grave potrebbe essere preparare la pelle con un integratore alimentare antiossidante prima dell’esposizione al sole.