-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Creme idratanti prima e dopo la palestra: la beauty routine per gli sportivi
Con il cambio di stagione si popolano palestre e piscine, mentre i parchi e le piste ciclabili vengono affollati da runners e ciclisti. Tutti spinti dallo stesso obiettivo: rimettersi in forma in vista della prova costume. Ma cosa succede alla pelle durante l'allenamento? Prima e dopo la palestra è importante avere sempre con sé una crema corpo idratante per mantenere la pelle idratata e elastica.
Quali rischi corre la tua pelle se sudi troppo?
Sudare fa bene perché aiuta il nostro organismo ad espellere sostanze di scarto, accelerando il metabolismo. Attraverso il sudore si possono smaltire dagli 0,5 ai 10 litri di acqua al giorno, mentre gli atleti professionisti possono perdere dal 2% al 6% del peso corporeo. Con il sudore si eliminano però anche sostanze che fanno bene, come vitamine e oligoelementi. Una sudorazione eccessiva può portare infatti a effetti collaterali come una costante sensazione di stanchezza e spossatezza e una pelle molto secca e screpolata.
Depilazione sportiva: quali creme corpo usare prima e dopo la rasatura
La depilazione sportiva maschile è diffusa tra gli atleti, che nella maggior parte dei casi si affidano a metodi fai da te dagli scarsi risultati. La depilazione deve essere sempre accompagnata da un trattamento idratante prima e dopo. Ceretta, rasoio e crema depilatoria creano infatti un piccolo trauma sulla pelle, che può sfociare in follicolite, più frequente dopo l'attività sportiva a causa del sudore. Per evitare arrossamenti e infiammazioni post depilatori, basta individuare una crema post depilazione idratante ed emolliente con burro di karité, urea, acido ialuronico e oli vegetali in grado di mantenere la pelle più vellutata ed elastica. In questo modo, anche il pelo sarà più morbido sarà rimosso facilmente. Dopo la depilazione è necessario invece ricercare un siero antiage dalle proprietà restitutive e lenitive, con glicosaminoglicani, pool di aminoacidi e fospidina.
Nuoto: proteggi la pelle sensibile del viso con una crema ad effetto barriera
Il cloro delle piscine indebolisce il film idrolipidico cutaneo, quello strato di grasso che si occupa di mantenere la pelle più idratata e protetta. Il risultato è una pelle più arida, secca, più vulnerabile a infezioni come verruche e funghi che trovano terreno fertile in ambienti caldo umidi come le piscine. Ripristinare l'idratazione dopo la piscina diventa quindi tra le prime cose da fare dopo l'allenamento. Dopo la doccia puoi applicare una crema corpo idratante ricca di oli vegetali come mandorla, lino o aloe se preferisci un effetto rinfrescante. Per il viso sono invece consigliate formulazioni ricche di acido linoleico estratto dai fosfolipidi, che si attiva a ripristinare l'equilibrio della barriera idrolipidica. Ottima anche una crema viso idratante: tra le creme consigliate dai dermatologi ci sono quelle con acido ialuronico, deltalattone e glucosamina. Segui il consiglio del tuo dermatologo o farmacista per individuare il prodotto più adatto per te.
Corsa: non uscire senza la crema con filtro solare
Se ami la corsa e ti piace praticarla tutto l'anno a prescindere da temperature e meteo, potrebbe essere utile applicare una crema con filtro solare prima dello sport. In inverno puoi procedere con una crema nutriente per il viso con filtro solare basso. Ricorda però che la crema va applicata almeno 30/40 minuti prima dello sport, di modo da non essere trasudata dalla pelle. Ottime le formulazioni ad azione antiossidante con vitamina E che protegge la pelle dall'azione dei radicali liberi. In primavera ed estate è invece necessaria una crema solare viso con SPF 50. Scegli le formulazioni di nuova generazione con una texture leggera e ricca di filtri UVA/UVB. I danni del cronoaging colpiscono la pelle tutto l'anno, non solo in estate. Se sei un'amante dell'attività all'aria aperta metti al riparo la tua pelle con una crema protettiva prima dello sport.
I prodotti per la detersione di corpo e viso dopo l'allenamento
Eliminare il sudore è un mossa che non deve mancare nella tua routine prima e dopo la palestra. Un'acqua micellare può essere il prodotto più adatto per detergere la pelle, grazie alla sua particolare formulazione che non prevede risciacquo. Detergere il viso prima dell'allenamento è utile per liberare i pori e favorire l'eliminazione delle tossine con il sudore per una pelle più luminosa e dal colorito omogeneo. Sotto la doccia scegli un detergente delicato e rispettoso del pH epidermico, tenendo alla larga bagnoschiuma schiumogeni che possono irritare la pelle. Particolare attenzione va riservata anche i capelli: le docce frequenti indeboliscono anche il cuoio capelluto e le lunghezze. Uno shampoo dalla formulazione delicata e dall'azione ristrutturante e volumizzante può essere l'alleato dei tuoi capelli. Scegli formulazioni per capelli con glixina, biotina, selenio, zinco e glicogeno.
Prodotti correlati
PLUSOL Crema Solare Viso SPF50
DELIKA Acqua Micellare 4in1
SHATUI Crema Nutriente