-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Per vincere la cellulite - OK Salute
Con l'avvicinarsi dell'estate ricomincia la lotta contro la cellulite. Gambe scoperte e abiti più corti possono infatti mettere in evidenza l'inestetismo più odiato dalle donne. Tanti sono i rimedi contro la cellulite, ma fra questi bisogna selezionare quelli realmente efficaci e più adatti in base al caso specifico. Su OK Salute, la giornalista Rachele Marchese chiede consiglio a esperti dermatologi per individuare le creme anticellulite di ultima generazione, i trattamenti estetici consigliati e l'attività fisica più indicata. Vediamoli insieme
Quali sono le cause della cellulite?
Il nome scientifico è Pefs (panniculopatia emato-fibro-sclerotica) e la sua comparsa è causata principalmente da un'alterazione del microcircolo con accumulo di liquidi nei tessuti cutanei:
La cellulite è grasso che trattiene acqua in maniera cronica, alterando la sua struttura, in questo modo l'organismo fatica a bruciarlo.
Così illustra il professore e direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis Antonino Di Pietro. Gli adipociti si alterano e col tempo tendono a peggiorare. Si crea inoltre un'infiammazione cronica che colpisce il connettivo, cioè il tessuto che avvolge il grasso che diventa duro e si ritrae, tendendo le fibre e creano la famigerata buccia d'arancia.
Costanza: parola d'ordine nelle strategie contro la cellulite
Credere di eliminare definitivamente la cellulite con la sola applicazione di una crema anticellulite o una crema rassodante per il corpo è impensabile. Il consiglio è agire su più fronti con una vera e propria strategia anti buccia d'arancia. La cellulite è legata a disturbi della circolazione, vita sedentaria, posture sbagliate, fumo di sigaretta, abbigliamento troppo attillato, ansia e stress. A tavola è meglio evitare i cibi troppo salati, principale causa di ritenzione idrica, favorire l'assunzione di fibre vegetali che aiutano l'attività intestinale e bere almeno 2 litri di acqua al giorno. A queste buone abitudini è importante associare un esercizio fisico quotidiano, almeno 40 minuti al giorno, tutti i giorni.
I trattamenti anticellulite dal dermatologo
Microonde
Dalla ricerca italiana arriva un nuovo trattamento del dermatologo utile contro cellulite, lassità e adiposità. La novità si chiama Onda ed è un'apparecchiatura dermatologica che utilizza CoolwavesTM, microonde che agiscono selettivamente sugli adipociti per ridurre efficacemente i depositi adiposi localizzati in modo poco invasivo. La dottoressa e dermatologa Simona Ferri spiega chiaramente come agisce questa nuova terapia contro la cellulite:
L'energia rilasciata è controllata con precisione da un manipolo "intelligente" che trasferisce le onde in diverse profondità solo dove serve, per un adattamento mirato alla singole esigenze del paziente e alle zone da trattare. L'interazione delle microonde con il tessuto adiposo crema una modificazione metaboliche dei contenuti lipidici che vengono poi rimossi naturalmente attraverso le vie linfatiche.
Queste onde stimolano la produzione di nuovo collagene che aiuta a tonificare e rendere più compatto il tessuto cutaneo, riducendo la buccia d'arancia. Sono sufficienti tre o quattro sedute, in base alla criticità e alle zona da trattare. Il trattamento anticellulite con micronde può essere eseguito tutto l'anno senza controindicazioni anche per esempio anche dopo la gravidanza o interventi di liposuzione.
Microterapia
Tra le migliori terapie anticellulite degli ultimi tempi, la microterapia agisce sulla principale causa della ritenzione idrica, cioè l'acqua trattenuta dal grasso. Questa tecnica viene eseguita attraverso un microago accompagnato da una ventosa chiamato SIT che inietta una soluzione ipersalina in grado di richiamare i liquidi ristagnanti, che sono poi espulsi con le urine. La microterapia è un trattamento indolore che prevede circa 10 sedute con frequenza settimanale, più alcuni richiami di mantenimento. Per accompagnare e migliorare i risultati possono essere consigliate anche sedute di sonicazione e radiofrequenza.
Trattamenti soft anti buccia d'arancia dall'estetista
Mass-Up
Il Mass-Up è l'evoluzione del massaggio linfodrenante, specifico per contrastare la ritenzione idrica. Aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e utile per riattivare il microcircolo. A differenza dei classici massaggi drenanti il Mass-Up prevede una tecnica che arriva più in profondità tra gli strati cutanei.
Scrub anticellulite
Al principio, la cellulite potrebbe essere più evidente a causa di cellule morte e rugosità dovute all'adipe superficiale. Uno scrub sotto la doccia o una crema esfoliante possono aiutare ad eliminare le cellule morte e far penetrare meglio i principi attivi dei trattamenti successivi. Infatti quando la pelle è spenta e secca mette in evidenza i suoi difetti.
Le migliori creme anticellulite
Anche le migliori creme contro la cellulite non fanno miracoli, ma possono aiutare a rendere la pelle più compatta e contribuire alla stimolazione del microcircolo per rendere sempre meno evidenti gli effetti della cellulite come la buccia d'arancia. Per aiutarti nella scelta della tua crema anticellulite, il chimico Massimo Perrone chiarisce alcune delucidazioni e condivide quali principi attivi possono essere davvero efficaci:
- Caffeina: contribuisce al drenaggio dei liquidi interstiziali di ristagno, favorendo la riduzione delle adiposità localizzate.
- Ginko Biloba: favorisce la normale circolazione del sangue e una corretta funzionalità del microcircolo.
- Fospidina: riduce il rilassamento cutaneo donando un'efficace idratazione, rassodamento e miglioramento dell'elasticità cutanea con effetto "calza elastica". L'elevato turgore cutaneo si traduce in attenuazione degli inestetismi cutanei della cellulite.
- Estratto di equiseto: dalle proprietà tonificanti, contribuisce alla fisiologica produzione di collagene e aumenta la tonicità dei tessuti.
- Alga spirulina: ricca di proteine e aminoacidi essenziali, polisaccaridi, acidi grassi essenziali, minerali e vitamina b12, beta carotene, clorofilla e fibre. La spirulina presenta azione di sostegno e ricostitutente per l'organismo anche a livello cutaneo.
- L-carnitina: abbinata alla centella e al rusco e a un'attività fisica costante è molto efficace, per contribuire allo smaltimento dei grassi.
- Isochrysis Galbana: alga unicellulare che contribuisce a bruciare i grassi attraverso un'azione termogenica.
Integratori alimentari contro la cellulite
Anche la scienza degli integratori alimentari ha sviluppato attivi sempre più performanti nella lotta contro la cellulite. I migliori integratori anticellulite presentano una selezione di attivi naturali specifici come i seguenti:
- Centella Asiatica: pianta officinale dotata di un'alta concentrazione di flavonoidi e tannini in grado di favorire la microcircolazione e ridurre il gonfiore e la pesantezza delle gambe, diminuendo gli inestetismi della cellulite.
- Rusco: stimola la circolazione venosa, risultando un ottimo strumento per ridurre la sensazione di pesantezza delle gambe.
- Arancio amaro: stimola il metabolismo lipidico grazie alla sinefrina contenuta nei suoi frutti immaturi.
- Bromelina: sostanza contenuta nell'ananas che contiene il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità del microcircolo, allevia la sensazione di gambe pesanti e contrasta gli inestetismi della cellulite.
- Betulla bianca: può favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso in caso di ritenzione idrica.
Prodotti correlati
CELLULIS.IN Integratore Alimentare