-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Pelle secca: si può usare la stessa crema per gambe e viso?
Quante volte hai pensato di usare la crema per il corpo anche sul viso? In commercio esistono molte formulazioni che riportano la dicitura viso/corpo, informazione abbastanza ambigua soprattutto in caso di pelle secca o con problematiche particolari. Per quanto alcune creme promettano miracoli, in caso di disidratazione cutanea è necessario scegliere una crema per pelle secca adatta al corpo e una specifica per il viso. Scopriamo perché.
Pelle secca e screpolata: da cosa è causata?
La pelle secca è caratterizzata da un'alterazione della barriera idrolipidica che causa sintomi differenti. Questo inestetismo può manifestarsi con la classica sensazione di pelle che tira e una leggera desquamazione. Questi sintomi possono aggravarsi se non si interviene subito con la giusta crema viso per pelle secca, causando ispessimento della pelle, arrossamento e prurito.
Al rientro della vacanze è facile presentare un'epidermide più secca e sensibile a causa delle molte ore passate al caldo e sotto il sole. In questo caso bisogna agire subito per riequilibrare la pelle e prepararla al cambio di stagione. In inverno poi la pelle che soffre di disidrosi deve essere correttamente trattata, soprattutto se vivi in città. Lo smog, gli sbalzi di temperatura e il clima rigido danneggiano la barriera idrolipidica che permette il passaggio negli strati più profondi della cute di tutte queste sostanze inquinanti che causano secchezza cutanea, pelle spenta e screpolata.
I 3 prodotti d'oro per la pelle secca del viso: crema, latte detergente e maschera
Se la pelle del viso soffre di secchezza cutanea è necessario scegliere un prodotto specifico per questa parte del corpo. La pelle del viso è più delicata e sensibile rispetto a quella della tua silhouette, soprattutto nel contorno occhi e contorno labbra e va tutelata con diversi prodotti che devono costituire la base imprescindibile della tua beauty routine giornaliera e settimanale:
- Per tutelare la pelle secca del viso è fondamentale scegliere il corretto detergente. Preferire un latte detergente idratante può essere la mossa giusta per pulire il viso da impurità e trucco senza seccare ulteriormente la pelle. Ottimi sono quelli con una formulazione a base di flavonoidi o fosfolipidi. In caso di pelle molto secca ricorda di utilizzare il latte detergente viso mattino e sera.
- La crema viso per pelle secca e screpolata ha invece una texture nutriente e corposa, ideale per idratare in profondità gli strati cutanei e per evitare l'evaporazione dei liquidi. Ad esempio, le creme con fosfolipidi e glucosamina idratano la pelle a livello superficiale e profondo. I peptidi di soia e riso sono altri ottimi ingredienti per la tua crema per pelle secca del viso perché, oltre a nutrire, regalano tono e un aspetto più giovane.
- Una volta alla settimana concediti una maschera viso, l'ideale per reidratare la pelle secca e spenta. Ottime sono le maschere di tessuto in fibra, soprattuto per chi ha poco tempo. Applicata sul viso, si lascia agire per 15-20 minuti. L'innovazione è che non necessita risciacquo. Tra le maschere viso fai da te, invece, puoi scegliere quelle a base di polpa di fragole fresche, oppure con avocado e miele. Ottimo anche l'olio d'argan in caso di pelle molto secca e disidratata.
La migliore crema corpo per pelle molto secca
Per il corpo ottimi sono gli olii ricchi di estratti vegetali che idratano in profondità la pelle e vengono subito assorbiti. Olio d'argan, di mandorle dolci e oliva sono i migliori per nutrire la cute del corpo.
Evita bagnoschiuma aggressivi. Preferisci invece saponi delicati che mantengono integro il pH cutaneo. Fra le creme più efficaci per la pelle secca del corpo ci sono quelle che contengono burro di karité, dalle proprietà emollienti e nutritive in grado di idratare la pelle in profondità lasciandola morbida e vellutata. Se decidi invece di acquistare una crema corpo per pelle molto secca, scegli le formulazioni dermocosmetiche che trovi in farmacia. Deltalattone, Fospidina, acido ialuronico e coenzima A sono ottimi principi attivi per mantenere intatto il film idrolipidico.
Le gambe sono la parte del corpo che spesso trascuriamo e che presenta una pelle più sottile che si squama e disidrata più facilmente, causando prurito soprattutto in inverno quando viene avvolta da abiti succinti e attillati. Anche dopo la ceretta presta particolare attenzione e applica subito una crema post depilazione con glicosaminoglicani e aminoiacidi per aiutare l'idratazione e l'elasticità cutanea.
3 regole utili per prevenire la pelle secca
Oltre a utilizzare creme e altri prodotti adatti alla tua pelle secca, segui questi 3 consigli per prevenire la disidratazione cutanea sia a casa che fuori:
- L'alimentazione gioca un ruolo chiave per mantenere la pelle di viso e corpo idratata più a lungo possibile. Consuma frutta e verdura cruda, in modo da mantenere intatte le percentuali di liquidi. Arricchisci la tua tavola con cetrioli e anguria, che contengono circa il 95% di acqua, ma anche pomodori, ravanelli, melone, prugne, peperoni, sedano e zucca: tutti alimenti alleati contro la pelle secca.
- Non passare troppo tempo in acqua, anche adesso che arriva la stagione più fresca ed evita i bagni a temperatura di fusione, che sarebbe meglio evitare in caso di pelle secca e disidrata. L'acqua troppo calda elimina infatti il film idrolipidico e disidrata più velocemente il tessuto cutaneo.
- Se viaggi spesso in aereo non dimenticarti mai di portare con te una crema per pelle secca. A causa dell'assenza di umidità e del ricircolo dell'aria, la pelle può infatti perdere più velocemente i liquidi che la mantengono idratata e compatta.