-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Pelle più giovane a 50 anni - OK Salute
Su Ok Salute i consigli di Federica Schiavon per arginare i segni del tempo dovuti ai cambiamenti ormonali che caratterizzano la menopausa. Un programma basato su buone abitudini da seguire: integratori alimentari, dermocosmetici e trattamenti specializzati dal dermatologo. La giornalista si affida ai consigli dell'esperto ginecologo Stefano Lello dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata di Roma, per comprendere quali sono i cambiamenti ormonali che con la menopausa possono influenzare anche la bellezza del tessuto cutaneo.
Si tratta del progressivo invecchiamento cutaneo causato dalla riduzione fisiologica della produzione di estrogeni, che ha inizio durante il periodo della pre-menopausa (intorno ai 40-45 anni). La carenza di questi ormoni provoca una diminuzione del collagene (la proteina che dona compattezza, tonicità e turgore alla pelle) e dell'idratazione cutanea. Con l'avvento della menopausa, la quantità di estrogeni subisce un calo ancora più drastico, e l'espressione clinica del problema risulta più evidente.
È chiaro che gli effetti del tempo sulla pelle non sono uguali per tutti, i sintomi più comuni sono solitamente un aumento delle rughe, una pelle più spenta e sottile e una perdita di elasticità. Per aiutare il tessuto cutaneo a mantenersi più sano il più a lungo possibile, bisogna armarsi di cosmetici giusti, alimentazione sana con integratori alimentari specifici, attività fisica e trattamenti dermatologici. Questi rimedi non possono fermare il tempo, ma possono aiutare ad attenuare le tracce che esso lascia sulla pelle.
La menopausa e il cambiamento ormonale possono portare a nuovi inestetismi cutanei come l'acne tardiva o lo sviluppo di couperose causato dalle vampate di calore. Per problemi di questo tipo è bene rivolgersi al parere di un dermatologo. Per una beauty routine quotidiana basta individuare il dermocosmetico più adatto. Si parte dalla detersione che assolutamente non può mancare. L'idea di andare a letto senza struccarsi era già impensabile a 30 anni, con la menopausa è imprescindibile. La pelle durante la notte ha bisogno di ossigeno per rigenerarsi e senza il corretto demaquillage, i pori rimangono ostruiti e la pelle risulta più spenta e grigiastra. La dermatologa Elisabetta Perosino, specialista in dermatologia e venereologia a Roma, consiglia poi quali sono i principi attivi da ricercare in una crema viso antiage:
La pelle matura deve essere trattata con creme antiage dall'azione ridensificante, che stimolino la produzione di collagene e fibroblasti.
I migliori prodotti antiage che consiglia la giornalista su istruzioni della dermatologa sono quelli a base di: Fospidina, fosfolipidi, glucosamina, acido retinoico, retinolo, acido glicolico, retinaldeide, idrossipinacolone acetato.
Per quanto riguarda l'alimentazione non bisogna dimenticarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno e ricercare alimenti dalle caratteristiche idratanti come frutta e verdura fresca e di stagione. Optare per alimenti che contengono soprattutto vitamina C (agrumi, frutti rossi, mirtilli, broccoli, spinaci), vitamina A (meloni, pesche, carote, peperoni, zucca, pomodoro) da cui si ricava il retinonolo e vitamina E (ortaggi a folgia verde e frutta secca). Polifenoli e flavonoidi hanno una potente azione antiossidante per aiutare a proteggere la pelle dai radicali liberi e sono presenti in melograno, cioccolato fondente e frutti rossi. Mentre altre sostanze antiossidanti ricche di omega 3 e omega 6 sono: pesce azzurro, salmone, noci, uova e carne bianca). A tutti questi preziosi alleati naturali è possibile affiancare l'azione di alcuni integratori alimentari, molto efficaci sono quelli a base di fosfolipidi, glucosamina, biotina, dei preziosi aminoacidi precursori del collagene.
È arrivato il turno dell'attività fisica, con la menopausa non è necessario un allenamento intenso. Gli sport ideali sono camminata veloce per mezzora ogni giorno, la piscina o la ginnastica dolce. Un consiglio in più?
Un programma di ginnastica facciale, che aiuta a mantenere allenati i muscoli del viso e a contrastare il rilassamento del tessuto connettivo.
Se con la menopausa tutti questi rimedi fai da te non sembrano essere efficaci e si vuole ottenere di più si possono effettuare trattamenti specifici dal dermatologo. La dottoressa Perosino chiarisce come affidarsi ai consigli di un esperto dermatologo sia fondamentale per individuare il trattamento più efficace in base alle esigenze dermatologiche:
A seconda delle condizioni e del tipo di pelle, ma anche della situazione ormonale dell'organismo, il dermatologo consiglia il trattamento più efficace o la combinazione di trattamenti adatta a ogni singolo caso. Bisogna ricordarsi che non esiste una tecnica migliore in assoluto e che eseguire una seduta una tantum serve davvero a poco.
Alle donne in menopausa talvolta viene anche consigliata la terapia ormonale sostitutiva (Tos) a base di estrogeni e progestinici. Il ginecologo Stefano Lello chiarisce i risultati che si possono ottenere da questo trattamento:
Grazie alla Tos, i sintomi più comuni della menopausa vengono attenuati, e anche il rischio di sviluppare rughe si riduce in maniera significativa.
Tra le creme viso antiage utili durante la menopausa c'è anche Shatui di Skinius, la crema viso antiage ricca e nutriente, che aiuta le cellule della pelle nel loro processo di riparazione e rigenerazione. Shatui è efficace nell’attenuazione di rughe e micro rughe, donando tono ed elasticità alla pelle per un ovale ridefinito.
Prodotti correlati
SHATUI Crema Nutriente