-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Pelle e sport: allenarsi con costanza fa bene anche alla pelle
Quando si pratica dello sport, ci preoccupiamo della bellezza del corpo, della tonificazione di muscoli e del potenziamento delle articolazioni, e il primo pensiero non è rivolto al benessere della pelle. In realtà pelle e sport hanno un legame profondo. La salute del tessuto cutaneo non deve essere dimenticata durante l'attività sportiva, ci sono alcune precauzioni da adottare. La più importante tra tutte? Non dimenticarsi di portare con sé nella borsa della palestra la corretta crema viso e corpo.
Lo sport fa bene anche alla pelle
Recenti studi dell'università McMaster in Ontario, hanno verificato come dopo 3 mesi di attività sportiva regolare la pelle risulta più compatta, elastica e giovane. Durante l'allenamento la circolazione sanguigna viene stimolata e incentivata portando più ossigeno alla pelle e donandole un colorito più sano, mentre la sudorazione aiuta a eliminare le tossine in eccesso.
Come possiamo tutelare la bellezza della pelle dopo lo sport?
È fondamentale lavarsi subito una volta terminata la sessione di allenamento, per eliminare tutte le impurità che si accumulano sulla pelle derivate da smog quando si pratica sport all'aperto e aria poco pulita quando ci si allena in spazi chiusi, dove il ricambio d'aria non è sempre frequente. Il sudore aiuta la pelle a ossigenarsi, ma deve essere eliminato con un detergente per il corpo delicato per evitare l'ostruzione dei pori che può generare irritazioni sulla pelle. È importante scegliere il corretto abbigliamento optando per dei tessuti traspiranti e non eccessivamente attillati. Se si pratica nuoto o attività in piscina il cloro può impoverire la pelle seccandola e rendendola più fragile, per questo è d'obbligo avere a portata di mano dopo l'allenamento e la doccia, una crema corpo idratante. L'attività sportiva deve essere svolta con moderazione, praticare dello sport in maniera ossessiva e troppo intensa può diventare dannoso anche per la salute della pelle.
I dermocosmetici post workout
L'esigenza della pelle dopo lo sport è l'idratazione ed è necessario ricercare prodotti che hanno come obiettivo quello di nutrire il film idrolipidico cutaneo. Tra i principi attivi consigliati per l'idratazione del corpo utile può essere una crema rassodante con estratto di burro di karitè che svolge un'azione emolliente, lasciando la pelle morbida e liscia. Ottimi per l'idratazione cutanea sono poi tutti i prodotti a base di fosfolipidi, questi attivi sono biocompatibili con le membrane cellulari e vengono subito assimilati dalla pelle favorendo anche l'assorbimento di altri attivi. Il principio attivo protagonista assoluto quando si parla di idratazione è l'acido ialuronico, ma in microsfere. Una crema viso che contiene in microsfere di acido ialuronico favorisce una maggiore penetrazione tra gli strati cutanei incentivando idratazione superficiale e profonda. Se si svolge attività all'aperto, un'attenzione va riservata anche ai contorni di occhi e labbra con dei prodotti con filtro solare.
Belissima, super sportiva e dinamica Justine Mattera ha come skintip post workout Fospid Siero attivo di Skinius.