-
Menu
- SPECIALE NATALE
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Non lavare via l'abbronzatura - Ok salute e benessere
Al rientro dalle vacanze la preoccupazione maggiore è mantenere il più a lungo possibile l'abbronzatura. Lo sa bene anche Rachele Marchese, giornalista per il magazine Ok Salute e Benessere che ha chiesto ai migliori dermatologi come individuare i prodotti cosmetici adatti a tenere viva la tintarella al rientro in città.
Dobbiamo considerare due aspetti quando si parla di abbronzatura. A spiegarli è il prof Antonino Di Pietro, direttore dell'Istituto dermoclinico Vita Cutis di Milano.
Il primo è inarrestabile e riguarda l'azione dei melanofagi, gli spazzini della melanina (il pigmento che rende scura la pelle); queste cellule la eliminano alla fine dell'estate, quando non serve più, per riportare l'epidermide al suo colorito naturale. Il secondo aspetto, è legato alla disidratazione e alla desquamazione cutanea: processi che è possibile contrastare seguendo dei facili consigli quotidiani.
Idratazione dall'esterno
Applicare mattino e sera sul corpo delle creme idratanti è d'obbligo. Può essere utile, durante l'applicazione del prodotto, effettuare un massaggio con dei movimenti circolari per facilitare la microcircolazione e favorire l'irrorazione delle cellule che si traduce in un minor ristagno dei liquidi
Sono indicati creme e sieri che contengono fosfolipidi e glucosamina, in particolare il complesso Fospidina, che è risultato essere molto efficace nel rigenerare la cute e nel mantenere una buona idratazione e compattezza delle cellule.
Idratazione dall'interno
Per mantenere più a lungo la pelle idratata e abbronzata è necessario anche un aiuto dall'interno. La dermatologa romana Piera Fileccia consiglia alcune semplici buone abitudini:
Cerca di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, aggiungendo anche spremute, centrifughe, frullati di frutta di stagione (meglio rossa o gialla), oltre che tisane e infusi. Evita invece gli alcolici, perché tendono a disidratare.
Detersione e igiene della pelle
Per non lavare via l'abbronzatura bronzea è preferibile la doccia piuttosto che il bagno. Importante è mantenere anche una temperatura tiepida (l'acqua troppo calda favorisce al disidratazione), così come è fondamentale scegliere detergenti poco schiumogeni. Opta per un detergente corpo dalla texture oleosa e cremosa, ideale per ridurre la desquamazione e nutrire in profondità il tessuto cutaneo.
Esfoliazione delicata
Lo scrub non è nemico dell'abbronzatura. Basta esfoliare gentilmente la pelle per ottenere una tintarella più duratura e omogenea. Lo scrub aiuta infatti a rimuovere le cellule morte che rendono la pelle secca, spenta e spessa. Attenzione alla ceretta che oltre a rimuovere i peli, porta via anche il colore. Esegui il tuo scrub su pelle umida e con un guanto di luffa per ottenere un risultato soddisfacente.
Make-up naturale
Il trucco c'è ma non si vede. Si perché alla fine dell'estate per prolungare l'effetto bronze, è necessario anche qualche aiutino. Utilizza una terra compatta multitono dal finish luminoso che garantisce un effetto abbronzatura naturale. Anche la classica terra, la puoi trovare in nuove sfumature e texture per ottenere un risultato più opacizzante e nude. Ricordati sempre di applicare il make up dopo aver correttamente idratato la pelle. Una pelle idratata risulta più luminosa e compatta e in questo modo anche il tuo trucco sarà più valorizzato.
Dal dermatologo
Un'ottima idea è quella di prendere appuntamento dal dermatologo subito dopo le vacanze. Il dermatologo Di Pietro consiglia una seduta di trattamento Rimage, una tecnica antiaging indolore. Il trattamento Rimage favorisce la produzione di collagene ed elastina ricompattando la cute e migliorando l'idratazione profonda. La pelle risulta così liscia, turgida e compatta. I risultati sono immediati e ancora più evidenti a distanza di un paio di giorni dalla seduta.
Prodotti correlati
NATRUX Crema Corpo