-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Cosmetici termali: le terme nel tubetto - Ok Salute e Benessere
Il trend dei cosmetici con attivi termali è in fervida crescita: a testimoniarlo è il Global Wellness Economy Monitor, e l'Italia, grazie al suo territorio, ha molto da offrire. Quello che piace dei cosmetici termali è l'idea di riprodurre a casa la coccola ancestrale e naturale che ricorda un weekend di relax in SPA:
Resta inteso che parliamo di una cosmetica ispirata ai riturali termali, perché è inverosimile pensare che un fango in un tubetto possa avere lo stesso effetto terapeutico di un farmaco termale appena prelevato da una vasca di maturazione, ricco di argille, materiale organico e acqua termale. Anche perché in ambito termale, conta moltissimo la componente "esperienziale" della terapia, che ha una data efficacia perché fatta in loco, per la predisposizione mentale e il relax che si crea in un ambiente termale.
Così spiega Alda Malasoma, dermatologa e idrologa del departimento terme e beauty farm dell'Isplad (Italian International Society Of Plastic, Regenerative and Oncologic Dermatology).
La varietà della crenocosmesi
Crenocosmesi: così viene identificata la categoria dei cosmetici termali che si avvale di attivi derivati non solo da acque ricche di minerali e oligoelementi, ma anche da fanghi, funghi, muffe e alghe. Scopriamo con gli esperti di Ok Salute e Benessere come riconoscere i prodotti termali.
- Acque termali spray: tra i prodotti più diffusi e utilizzati perché racchiuse in pratici erogatori spray altamente nebulizzanti, che possono essere trasportati comodamente in borsa, le acque termali spray sfruttano una debole mineralizzazione e molecole attive che conferiscono ad esse caratteristiche lenitive e delicate. Si possono applicare in qualsiasi momento e in tutte le stagioni, ma sono molto più apprezzate in estate.
- Prodotti con acqua termale: creme e sieri racchiudono nelle formulazioni acque termali di diverse tipologie che vengono abbinate a mix di aminoacidi, vitamine e acido ialuronico a diversi pesi molecolari. Una crema viso con acqua termale può essere un valido aiuto in caso di pelle irritata da smog, stress, cattiva alimentazione perché aiuta a favorire la funzionalità del microcircolo e a mantenere l'integrità del film idrolipidico.
- Peloidocosmesi: termine che deriva dal greco pelòs (fango) e che unisce l'azione dell'acqua termale ad alghe e argilla. I fanghi sono noti per le proprietà terapeutiche che risultano utili nel trattamento di cellulite, ritenzione idrica e adiposità localizzate. Sono infatti spesso presenti in formulazioni di creme corpo, mentre il potere dell'argilla verde viene spesso racchiuso in maschere per pelle grassa e a tendenza acneica, grazie a proprietà dermopurificanti e lenitive in grado di calmare la pelle che presenta inestetismi come acne e follicolite.
Fortiker Shampoo con estratti di alghe rosse e brune
Il nostro team di ricerca è sempre più attento nell'individuare e studiare nuovi principi attivi di origine naturale che aiutino a garantire un'azione delicata e allo stesso tempo efficace per pelle e annessi cutanei. L'azione ristrutturante, rinforzante e volumizzante di FORTIKER Shampoo è garantita anche dalle fucoxantine (alghe rosse e brune) che aiutano a favorire la corretta funzionalità ed equilibro del microcircolo. In questo modo, vitamine e oligoelementi vengono assorbiti con più facilità dall'intero cuoio capelluto. I risultati? Una chioma più forte e voluminosa dalle radici alle punte.
Prodotti correlati
FORTIKER Shampoo Attivo