-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Labbra belle e giovani - Ok Salute
L'era del selfie sta generando una nuova idea di bellezza e lo sanno bene Cinzia Galleri di Ok Salute e Pierfrancesco Cirillo, vicepresidente dell'Aicpe (associazione italiana chirurgia plastica estetica). Negli ultimi anni sono infatti sempre più frequenti i "ritocchini" per essere sempre perfetti davanti all'obiettivo: per essere blogger e influencer da milioni di followers è fondamentale avere labbra compatte e levigate per sfoggiare la cosiddetta "duck face". Sembra di essere capitati in un film di Zoolander, ma la fantasia a volte può diventare realtà.
Non è un caso che anche in Italia si registrino sempre più pazienti che desiderano riempire labbra diventate un po' più sottili e meno definite. Prima di effettuare qualsiasi tipo di trattamento dal dermatologo plastico o chirurgo è fondamentale accertarsi a quali mani ci affidiamo e provare anzitutto un balsamo labbra antiage, un prodotto che può essere utilizzato in totale sicurezza per risultati più che discreti. Bisogna infatti sempre ricordare che il contorno labbra è una delle parti del viso più delicate e sensibili e va trattata con coscienza.
Tutti i trattamenti per valorizzare labbra e viso
Il desiderio di avere labbra piene, carnose e definite si verifica soprattutto nelle donne intorno ai 35-40 anni, quando l'invecchiamento si traduce con labbra più svuotate e secche che presentano le prime micro rughe. Ecco le tecniche migliori per valorizzare questa importantissima parte della bellezza di ogni donna.
Il filler
Oggi i filler sono riassorbibili e questo consente di evitare il famigerato effetto canotto che contraddistingueva molte donne negli anni 90.
Queste sono le parole dell'esperto chirurgo Cirillo, che chiarisce anche perché questo trattamento è sicuro e dal risultato rispettoso dei contorni specifici del viso di una donna. I filler di ultima generazione, si effettuano con aghi piccolissimi e sottili o microcanule, che iniettano acido ialuronico nel contorno labbra. Le zone trattabili sono le seguenti:
- Le labbra: vengono effettuate iniezioni sul labbro superiore e inferiore, in modo da ottenere un risultato naturale. Questa parte viene chiamata "vermiglio" dagli specialisti;
- L'arco di cupido: la parte sotto il naso, detta anche zona V;
- Gli angoli della bocca, che con il passare degli anni tendono ad abbassarsi all'ingiù;
- Il contorno labbra: in questo caso si eseguono molte iniezioni ravvicinate, per ridare definizione a tutto il contorno, come quando viene ridisegnato con una matita per labbra.
Le microiniezioni sono poco invasive e nella maggior parte dei casi, non causano effetti collaterali. Alcuni controindicazioni possono combaciare con del rossore cutaneo che dura per circa due o tre giorni. Cirillo sottolinea come è importante far comprendere alle pazienti, che il risultato derivato da trattamento con filler, corrisponde a un miglioramento dell'aspetto naturale delle labbra. Il trattamento infatti si può effettuare da una a tre volte all'anno e Cirillo chiarisce:
Labbra lucide e ipergonfie sono il risultato di un medico con poco buon senso e di una paziente senza buon gusto. Il filler è in grado di ripristinare lo spessore perduto e dare turgore alla pelle, ma non potrà fare miracoli.
La tecnica Overlap
Questa tecnica, consigliata dal professore e direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano Antonino Di Pietro, consente di riempire tutte quelle micro rughe del contorno labbra, il cosiddetto "codice a barre". L'overlap consiste in microiniezioni a 1 o 2 millimetri di profondità nel tessuto cutaneo, sempre con acido ialuronico naturale. L'acido ialuronico va a riempire naturalmente le piccole rughe e ridona elasticità alle labbra. Le microineizioni sono indolori e il trattamento è così veloce che si può svolgere anche in pausa pranzo. L'effetto dell'overlap dura circa 2 o 3 mesi e può essere ripetuto ogni quattro. Il professor Di Pietro sottolinea:
Le iniezioni non sono traumatiche perché non c'è rottura dei vasi capillari e non si formano ecchimosi.
Per cercare di prevenire il codice a barre è consigliato l'utilizzo sin da giovani una crema contorno labbra con principi attivi in grado di irrobustire e rigenerare le cellule cutanee, per garantire alla pelle maggiore elasticità e turgore nel tempo.
I metodi ablativi
Se l'obiettivo non è quello di riempire rughe e micro rughe del contorno labbra, ma si vogliono aiutare le labbra ad essere più compatte e rigenerate, ci si può affidare al peeling chimico o al laser.
Il peeling è un trattamento esfoliante che elimina gli strati danneggiati della pelle e le cellule morte, favorendo la comparsa degli strati più compatti e turgidi della zona periorale. Il peeling viene svolto con acido glicolico, nella maggior parte dei casi, e per questo motivo viene definito peeling chimico. Cirillo avverte come il vero peeling ha un'azione abbastanza profonda dovuta all'utilizzo di questa sostanza caustica. Questo trattamento è consigliato da ottobre a marzo e tra una seduta e l'altra possono passare da uno a tre mesi.
Il laser, adatto per stimolare le cellule del tessuto cutaneo labiale, è quello ablativo. Cirillo spiega:
Agisce sulla pelle, con una vaporizzazione degli strati superiori della cute.
La luce del laser ablativo ha un effetto positivo perché aiuta la pelle a rigenerarsi. Questo trattamento può essere svolto una o due volte l'anno.
La beauty routine preventiva per il contorno labbra
Come per tutte le cose, prevenire è meglio che curare e anche per le labbra se si seguono sin da subito i corretti step beauty si possono ritardare e attenuare tutti quegli inestetismi cutanei che derivano dal passare del tempo. Bere molta acqua fa la differenza, una pelle disidratata risulta infatti spenta e secca e perde elasticità causando la formazione di rughe. Se il peeling chimico non è la tua priorità, puoi effettuare uno scrub labbra, capace di eliminare le cellule morte e rendere il tessuto labiale più liscio e compatto. Puoi eseguire lo scrub una volta alla settimana comodamente a casa tua con massaggi circolari per stimolare anche la circolazione. Per il tuo contorno labbra non è sempre sufficiente l'azione di un burrocacao. L'esperta giornalista consiglia prodotti più specifici:
Contro le labbra screpolate, balsami labbra contenenti fospidina, burro di karitè, olio di mandorla, cera d'api e glicerina, possono rivelarsi più efficaci.
Infine è importante proteggere le labbra anche dall'azione del sole con un balsamo labbra con filtro solare o protezione UV. Il sole, come sappiamo bene, è infatti uno dei principali fattori dell'invecchiamento cutaneo.
Prodotti correlati
NOAGY Balsamo Labbra