-
Menu
- SPECIALE NATALE
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
La crema viso per l'estate: consigli contro la pelle lucida
Caldo e umidità mettono a dura prova la pelle grassa, che soffre moltissimo e impedisce la resa ottimale della tua crema idratante preferita per l'estate. Lo stesso discorso vale per la protezione solare che, se scelta in crema, deve garantire una texture leggera in grado di non occludere i pori. Mission Impossibile? Niente è impossibile per i dermatologi Skinius, che qui vi consigliano "un pronto intervento" per la base viso in estate.
Perché il viso suda e come si fa a ridurre il sudore?
Il sudore è una condizione fisiologica che mantiene nella norma la temperatura corporea. In estate, quando fa molto caldo, il sudore viene prodotto dalla ghiandole endocrine per raffreddare la temperatura del corpo. Inoltre, attraverso il sudore si eliminano (oltre a acqua e sale) molte tossine accumulate nei primi strati dell'epidermide, favorendo una pelle più luminosa. Ma se la sudorazione diventa eccessiva, soprattutto a livello del viso, possono esserci alcune cause esterne come una crema viso idratante troppo grassa, che viene trasudata dalla pelle lasciando aloni lucidi e untuosi. In questo caso basta chiedere consiglio al proprio dermatologo per individuare una crema viso giusta per l'estate.
La crema viso appesantisce la pelle in estate?
La crema idratante viso in l'estate è un must have così come in qualsiasi altra stagione. Sole, caldo, vento, mare e sale sono tutti fattori che stressano fortemente la pelle, incentivando disidratazione e screpolature. Il trucco è scegliere una base viso per l'estate adatta al proprio tipo di pelle. Anche in caso di pelle mista e grassa esistono texture specifiche che idratano a fondo la pelle rigenerandola. Un esempio sono le formulazioni con fosfolipidi, ottimi trasportatori che veicolano in profondità sostanze idratanti come glucosamina o acido ialuronico favorendo il rapido assorbimento da parte del tessuto cutaneo.
Se hai difficoltà a trovare una crema che non renda la tua pelle lucida, chiedi consiglio al tuo dermatologo o farmacista per individuare una crema idratante per pelle grassa da abbinare a un detergente viso adeguato.
Creme idratanti per l'estate: quali scegliere e quando usarle
Imperativo durante la bella stagione è scegliere texture fresche, leggere e in gel da applicare mattino e sera per reidratare e restituire alla pelle tutti gli attivi di cui ha bisogno dopo una lunga giornata al mare o in montagna. Anche in caso di pelle grassa, scegli una protezione solare alta con SPF50, ma ricerca formulazioni dagli attivi leggeri e allo stesso tempo efficaci, come l'ultima innovazione italiana Plusolina.
Per il corpo preferisci invece uno spray solare altamente nebulizzato, fresco e water resistant, da applicare ogni due ore durante la giornata e anche dopo il bagno. Puoi fare quindi affidamento sulla tua crema viso idratante preferita anche in estate, applicandola la sera dopo la doccia, come doposole e prima di andare a letto. Per l'azione rigenerante al rientro dalla spiaggia, affidati a un siero con fosfolipidi e glucosamina, un insostituibile booster di principi attivi in grado di dare un'immediata sferzata di energia e turgore alla pelle.
Creme viso leggere da usare come primer per il trucco
Chi ha detto che la protezione solare non possa essere anche un'ottima base per il viso in estate? Esistono formulazioni dermatologicamente testate dalla texture light e facile da assorbire dalla cute che, oltre a proteggere la pelle in estate, possono essere applicate come primer viso con SPF50 tutto l'anno.
Al mattino, se vuoi applicare la tua crema viso anche in estate, è necessario che controlli l'INCI della tua crema idratante viso e/o della tua crema contorno occhi per verificare che non ci siano attivi fotosensibili. In alternativa, se vuoi abbinare la protezione solare alta a una formulazione idratante, scegli una crema leggera per l'estate con acido ialuronico in microsfere, vitamine C ed E dall'azione antiossidante, coenzima Q10 e deltalattone.
Le regole di pulizia del viso per l'estate contro la pelle lucida
Tra i benefits dell'estate c'è l'abbandono del make up, grazie al sole che regala una pelle dorata e luminosa. Possiamo quindi anche dimenticarci dello struccante? Assolutamente NO. La pulizia del viso in estate è sempre obbligatoria per eliminare le impurità che durante le giornate in spiaggia, in montagna, al lago o in città si accumulano sulla pelle. Anche il sudore può favorire pori occlusi e punti neri più evidenti, per questo il prodotto consigliato è un'acqua micellare antiaging con prebiotici naturali come inulina e gluco-oligosaccaridid ottimi per mantenere l'equilibrio del microbiota cutaneo. Molte acque micellari agiscono anche come tonico e non necessitano risciacquo. In alternativa, se vuoi ridare idratazione profonda scegli un latte detergente con vitamina C, acido ialuronico e Fospidina.
Prodotti correlati
FOSPID Siero Attivo
PLUSOL Crema Solare Viso SPF50
PLUSOL Spray Solare Corpo Capelli SPF30
H2+O Crema Idratante
DELIKA Acqua Micellare 4in1
MILIS Latte Detergente