-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
La bellezza va nutrita - Ok Salute
Dalla skincare coreana arriva il trend dei dermocosmetici con vitamina B12 per donare alla pelle nuova luminosità e un aspetto più sano e roseo. La B12 non è però l'unico prezioso nutriente che sta invadendo le formulazioni antiage più performanti. Gli innovativi trattamenti skincare che troviamo oggi in farmacia fanno spesso ricorso all'intero alfabeto di vitamine per la pelle. A confermarlo è anche la dott.ssa e dermatologa plastica Mariuccia Bucci, membro e fondatore dell'Isplad. Alimentazione e dermocosmesi sono due mondi estremamente connessi: riuscire a integrare nella dieta determinate vitamine e minerali che fanno bene alla pelle, in combinazione a una crema antiage con gli stessi eccipienti, crea un booster IN&OUT di attivi efficaci non solo per la salute dell'organismo ma anche per il tessuto cutaneo.
Appare coerente che l'efficacia di una crema a base di vitamina C, per esempio, possa essere potenziata dal consumo di kiwi, spinaci, broccoli, alimenti ricchi di acido ascorbico.
Vitamine liposolubili: attenzione agli eccessi
Le vitamine liposolubili vengono trasportate dai grassi e immagazzinate nel tessuto adiposo. Il loro consumo deve essere regolarizzato, in quanto il metabolismo impiega un tempo considerevole per smaltirle. C'è da dire che è difficile riscontrare un accumulo di queste sostanze solo con l'alimentazione, diverso è invece se si abusa del consumo di integratori. Tra le vitamine per pelle liposolubili più famose troviamo vitamina A, D ed E.
Vitamina A
Conosciuta anche come retinolo, è fondamentale per il sistema immunitario e per la vista. Dove trovarla:
- Nel piatto: la vitamina A è diffusa tra gli alimenti di origine animale come uova, fegato, latte e derivati, mentre in frutta e verdura sono presenti i suoi precursori, i carotenoidi (peperoni, carote, albicocche, frutti di bosco, pomodori e frutta e verdura e frutta di colore giallo, arancione o rosso);
- Sulla pelle: la vitamina A è contenuta nelle migliori creme antiage perché aiuta il rinnovo cellulare, rallentando i segni dell'invecchiamento, contrasta il colorito spento e stimola la melanina.
Vitamina D
La vitamina D è sintetizzata dalla pelle attraverso i raggi solari, viene poi accumulata nel fegato. Questo nutriente è fondamentale per regolarizzare il metabolismo del calcio delle ossa. Dove trovarla:
- Nel piatto: a differenza delle altre vitamina, la D è scarsamente presente negli alimenti. Si possono ritrovare percentuali di questa sostanza nel pesce azzurro come sgombro e aringhe, nel tuorlo d'uovo, nel latte e suoi derivati e nell'olio di fegato di merluzzo;
- Sulla pelle: consigliate creme e integratori con vitamina D in casi in cui si presentano patologie immunomediate come vitiligine, dermatite atopica, psoriasi o neoplastiche come epitelioma e melanoma. Chi soffre di questi disturbi cutanei ha solitamente un deficit di questa vitamina amica della pelle.
Vitamina E
Chiamata anche tocoferolo aiuta la produzione di colesterolo buono, favorendo la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Interviene anche nei processi di aggregazione delle piastrine, riducendo le possibilità di formazione di trombi ed emboli. Dove trovarla:
- Nel piatto: ricche percentuali di vitamina E sono presenti nella frutta secca come arachidi, noci e nel germe di grano;
- Sulla pelle: la vitamina E svolge per la pelle un'azione riparatrice, rimargina le lesioni cutanee causate per esempio da un'eccessiva esposizione solare o dall'attacco degli agenti esterni che accelerano il processo ossidativo e la produzione di radicali liberi. Le creme con vitamina E sono ottimi alleati per garantire un'azione antiossidante, ripristinando lo strato idrolipidico del derma.
Le vitamine idrosolubili: integrale spesso!
Le vitamine B e C sono idrosolubili e vengono smaltite ed eliminate velocemente. Pertanto, è necessario integrarle con frequenza.
Vitamine del gruppo B
Partecipano al metabolismo di grassi e proteine e ad importanti azioni per il corretto funzionamento del sistema nervoso. La vitamina B12 ricopre un ruolo fondamentale anche nella produzione di globuli rossi e nella formazione del midollo osseo. Dove trovarle:
- Nel piatto: le vitamine del gruppo B si trovano soprattutto in cereali, legumi, lievito, frutta secca e yogurt. La vitamina B12 è invece presente esclusivamente in cibi di origine animale, soprattutto nella carne.
- Sulla pelle: le vitamine B per svolgono per la pelle un'importante azione antiossidante e antiaging, aiutando la produzione di elastina e acido ialuronico. La vitamina B3 (conosciuta anche come vitamina PP) stimola la produzione di collagene e incentiva il corretto funzionamento del microcircolo. Questa vitamina del gruppo B è utile anche nella prevenzione delle macchie della pelle, è infatti presente in creme e sieri antimacchia. La B8 (vitamina H o biotina) aiuta a contrastare disturbi cutanei come acne, alopecia e dermatite seborroica grazie alle sue capacità di preservare l'integrità dei tessuti. Le vitamine del gruppo B hanno la sorprendente capacità di regalare diversi effetti sulla pelle in base alle sostanze con cui vengono abbinate.
Vitamina C
Definita anche acido ascorbico, partecipa a diversi processi metabolici e alla formazione di collagene. La vitamina C preserva la buona funzionalità di capillari e vasi sanguigni, aiuta le attività del sistema immunitario e l'assorbimento del ferro a livello del fegato. È convinzione comune che faccia bene anche per il raffreddore, ma in realtà non ci sono prove concrete di ciò, sebbene essa sia utile per ridurre il periodo di malessere associato al raffreddore. Ecco dove trovarla:
- Nel piatto: presente in agrumi, in kiwi e in verdure come broccoli, spinaci e cavolfiori.
- Sulla pelle: svolge un'azione antiossidante per eccellenza. la vitamina C promuove l'elasticità della pelle, stimolando la produzione di collagene. Un utilizzo costante di creme e detergenti per il viso con vitamina C rende il volto più compatto, turgido e ringiovanito.
Alla ricerca del dermocosmetico giusto
Le vitamine utili per il benessere della pelle contenute nelle formulazioni cosmetiche antiage si legano ad altre sostanze come sali minerali e proteine per assolvere a una funzione specifica, restituendo all'epidermide il risultato desiderato.
Elisir di antietà
Alcune creme antiaging contengono vitamina A per un'azione di rinnovo cellulare e vitamina C per garantire un'azione antiossidante. L'azione combinata di queste due vitamine per la pelle è solitamente racchiusa in formule di sieri da applicare al mattino prima della crema viso idratante. La texture performante tipica del siero viso garantisce un risultato tensore e levigante per ridefinire i contorni del volto, attenuando i segni dell'invecchiamento. Questi sieri ricchi di vitamine possono essere utili sia per le pelli più giovani che mature. Per il trattamento notte è invece consigliato individuare un INCI ricco di vitamine del gruppo B, per aiutare l'azione rigenerante dei tessuti.
Per nutrire
Scegliere una crema viso con vitamina E è la mossa più vincente se si vuole intervenire per donare un'azione nutriente e riparatrice al tessuto cutaneo. Attenzione però per chi ha la pelle grassa, spesso la vitamina è estratta naturalmente dall'olio di mandorla, una sostanza molto idratante, ma che in caso di eccessiva produzione di sebo, può non essere indicata perché comedogena.
La skincare
La scelta di un tonico, acqua micellare o latte detergente con vitamina C ed A è il segreto per prevenire borse e occhiaie e ridare alla pelle un colorito sano e luminoso.
Prodotti correlati
SHATUI Crema Nutriente