-
Menu
- SPECIALE NATALE
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
I 5 errori da evitare per una pelle perfetta anche al mare
Pronta per le ferie? Prima di partire per le tue vacanze al mare, metti in valigia anche i nostri consigli per la cura del corpo per garantire alla tua pelle le giuste attenzioni sotto il sole. In estate è infatti semplice commettere alcuni errori banali che possono indebolire il tessuto cutaneo, favorendo la comparsa di scottature ed eritemi solari. Ecco dunque 5 consigli d'oro per migliorare il benessere della tua pelle sotto l'ombrellone.
1. Evita profumi, deodoranti e farmaci
Un argomento un po' scomodo per chi non esce di casa senza due gocce di profumo, ma si tratta di una precauzione fondamentale se si vuole ottenere un'abbronzatura sana. La maggior parte delle fragranze contiene infatti alcol e sostanze fotosensibili. Se ci esponiamo tante ore al sole e abbiamo sulla pelle tracce di profumo possiamo essere vittime di irritazioni, dermatiti e macchie cutanee. Lo stesso discorso vale per il deodorante. Questo non vuol dire che non vada del tutto applicato, ma che bisogna prestare più attenzione all'INCI e alla formulazione dei prodotti che usiamo sulla pelle prima di andare in spiaggia. Scegliere un deodorante neutro e senza profumo e un'acqua profumata (se proprio non riesci a rinunciare alla tua fragranza preferita) possono essere due alternative per mantenere la cura della pelle del corpo. Se invece stai eseguendo una terapia con dei farmaci, chiedi consulto al tuo medico prima di esporti ai raggi UV diretti. Le molecole di alcuni medicinali possono reagire a contatto con il sole e le alte temperature, scatenando reazioni allergiche.
2. Scegli la crema solare con il giusto fattore protettivo per corpo e viso
Pensi di sapere tutto sulla crema solare? Prima cosa fondamentale è fare differenza tra la crema solare per il viso e la crema solare per il corpo. La pelle del viso è più esposta ai raggi UV e questo la rende più delicata e soggetta a scottature. Così come tutto l'anno fai differenza tra una crema viso idratante e una crema dall'azione super idratante per il corpo, anche sotto il sole è importante differenziare i prodotti. Il fattore protettivo non deve essere inferiore a 15: così ha stabilito l'organizzazione mondiale per la prevenzione del tumore alla pelle (The Skin Cancer Foundation). Sfatiamo inoltre il mito per cui i fattori di protezione alti, come 30 e 50, non permettano alla pelle di abbronzarsi: essi garantiscono invece una protezione migliore e un'abbronzatura più omogenea e duratura. Un altro consiglio utile è quello di applicare la crema solare più volte nell'arco di una giornata. Questo perché sudore, sole e acqua possono indebolire l'azione dei filtri protettivi anche in caso di prodotti "resistenti all'acqua". Meglio spalmare la crema solare a casa, in modo da dare tempo alla pelle di assorbire a fondo l'SPF della crema, per arrivare in spiaggia già protetti. Quante volte ti è capitato di scottarti solamente nel tragitto tra macchina e spiaggia, solo perché aspettavi di metterti la crema solare sdraiata sul lettino?
3. Sfrutta l'azione disinfettante e levigante dell'acqua di mare
L'acqua di mare è ricca di minerali come iodio, bromo, magnesio e calcio che hanno degli effetti positivi per la cura della pelle del corpo, grazie all'azione disinfettante e levigante che svolgono. Per questo possiamo dire che il sale fa bene alla pelle, perché in molti casi è efficace per attenuare alcuni disturbi o infezioni cutanee. Chi soffre di psoriasi e acne può trovare nel sale marino un vero alleato. Al contrario, se la tua pelle presenta inestetismi tipici della rosacea, è meglio stare lontano da acqua di mare e sole. Dopo il bagno in mare è sconsigliato mettersi subito al sole, perché i cristalli del sale possono amplificare e riflettere i raggi del sole, causando secchezza cutanea e quella sensazione di pelle che tira.
4. Acquista la crema doposole in farmacia
Anche la scelta della crema doposole non può essere fatta con leggerezza. Il doposole deve infatti contenere determinati principi attivi dall'azione nutriente, idratante, restitutiva, emolliente e lenitiva. La classica crema corpo idratante non è sempre sufficiente per reidratare la pelle a fondo. Acquista la crema idratante corpo doposole in farmacia, per affidarti a formulazioni cosmetiche specifiche in grado di ripristinare il film idrolipidico cutaneo, attenuare arrossamenti e ricompattare lo strato corneo. La miglior crema doposole solitamente contiene estratti naturali di malva, aloe e camomilla, dalle proprietà lenitive, rinfrescanti e calmanti. Anche una crema corpo idratante doposole con fosfolipidi e glucosamina è consigliata da molti dermatologi perché aiuta la pelle nella sua azione rigenerante e questo favorisce il mantenimento dell'abbronzatura più a lungo.
5. Idratati mangiando frutta e assumendo integratori solari
L'idratazione è fondamentale quando passiamo molte ore al sole e, oltre che utilizzando creme idratanti, dobbiamo dissetare l'organismo anche dall'interno. Bene il consumo di frutta e verdura fresca e di stagione, consumata cruda. Attenzione però a non esagerare con la frutta, perché contiene molti zuccheri che possono agire in maniera contraria sulla pelle. Lo zucchero infatti disidrata e secca il tessuto cutaneo. Per lo stesso motivo dovresti limitare il consumo di bevande zuccherate e alcolici. Via libera invece al consumo d'acqua naturale, ma non troppo fredda! Bere acqua ghiacciata o direttamente dal frigorifero può infatti causare un shock termico che si traduce in congestione e crampi addominali.
Infine, poiché l'azione del sole favorisce anche la produzione di radicali liberi, l'anticamera dell'invecchiamento cutaneo, su consiglio del tuo farmacista o dermatologo puoi cominciare un trattamento con integratori solari almeno un mese prima dalla partenza per le vacanze. Un integratore antiossidante o solare è utile da affiancare alla tua dieta per una pelle più preparata e forte sotto il sole.