-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Gli effetti dello stress sulla tua pelle: quali sono e come curarli
Stress e ansia possono riflettersi anche sul viso e lo conferma la psicodermatologia, un nuovo campo di studio della dermatologia che indaga l'effetto delle emozioni sul tessuto cutaneo. Sappiamo che gli agenti esterni come temperatura e smog possono intaccare la bellezza della pelle, ma quando il problema viene dall'interno come possiamo intervenire? Per prevenire gli effetti dello stress, a livello topico, possiamo ricercare una crema viso dalla texture delicata. Oppure un prodotto antiage con estratti naturali da cui si possono ricavare dei benefici sensoriali.
Gli effetti dello stress
Periodi intensi e carichi di emozioni, possono generare ansia e inquietudine che nascono a livello neurologico, ma si riflettono anche sulla pelle. Le preoccupazioni posso incentivare la produzione di cortisolo meglio conosciuto come "l'ormone dello stress" che accelera l'aging cutaneo attraverso la liberazione di radicali liberi. Gli effetti da stress più comuni che possono emergere sul viso, vanno da lievi inestetismi cutanei come l'aumento di rughe, la perdita di elasticità e luminosità cutanea, fino alla comparsa di herpes labiale, dermatite, psoriasi e acne.
Pelle spenta
Lo stress può influire sulla circolazione e questo può generare un aumento delle occhiaie e delle borse nella zona del contorno occhi. Mentre la pelle di tutto il viso può risultare più spenta e pallida.
Secchezza e rughe
In questo caso la barriera idrolipidica risulta alterata, i liquidi evaporano e la pelle è meno elastica. Questo favorisce la comparsa e l'aumento di rughe e micro-rughe.
Prurito
Un stato d'animo teso e agitato può portare a prurito in tutto il corpo che spesso è accompagnato da rossori.
Dermatite
La dermatite da stress è uno dei sintomi più comuni di come lo stress si manifesta sulla pelle. Questo inestetismo cutaneo può diventare anche clinico se comincia a insorgere con una certa frequenza.
Acne
L'acne da stress è un altro sintomo diffuso ormai non solo tra gli adolescenti ma può caratterizzare anche la pelle di un adulto soprattutto se è causata da periodi di vita intensi. Il rilascio di cortisolo può condizionare alcuni aspetti ormonali come la produzione di sebo, che si traduce in una maggiore comparsa di brufoli.
Herpes labiale
Stimoli intensi possono risvegliare il virus dell'herpes. Momenti di grande stress, o dopo un periodo di malattia l'organismo risulta più debole e questo può incentivare la comparsa del virus.
Psoriasi
Si tratta di un'infiammazione della pelle che può sorgere dopo un periodo in cui il sistema immunitario risulta indebolito. Solitamente c'è una predisposizione genetica alla base, ma può essere individuato anche come un sintomo dello stress.
I rimedi: dal sesamo agli aromi naturali
Quando stai per attraversare un momento particolarmente attivo e stressante, puoi decidere di integrare all'interno della tua dieta il sesamo. Questi piccoli semi hanno proprietà antiossidanti che possono aiutare a ridurre e prevenire gli effetti dello stress sulla pelle. In particolare possono aiutare a contrastare lo stress ossidativo delle cellule epiteliali, rendendo la pelle più forte e meno soggetta a irritazioni. Dal mondo della dermocosmesi sono assolutamente consigliati i prodotti antiage testati anche per la pelle sensibile. Può essere di aiuto una crema viso o contorno labbra/occhi con degli estratti naturali che trasmettono alla pelle un piacere sensoriale. Ad esempio la vaniglia ha un aroma che in molti casi risulta rasserenante e calmante per questo è molto utilizzato nei prodotti per le labbra. Un balsamo labbra arricchito dall'aroma di vaniglia può regalare un dolce momento di coccola per labbra secche e screpolate. Anche l'estratto di vitamina C può essere un valido alleato per aiutare la pelle a riposare e a contrastare l'ansia. Ottima è la scelta di un contorno occhi con vitamina C o di un latte detergente idratante, che può aiutare il microcircolo e allo stesso tempo trasmettere una sensazione dolce e rilassante. Esistono poi i classici rimedi come tisane e infusi a base di melissa, valeriana, passiflora e camomilla. Se la natura non basta e la pelle manifesta sintomi da stress persistenti può essere utile affidarsi al parere di un dermatologo. Ultima soluzione è quella di assumere quotidianamente un integratore per il benessere della pelle, che possa calmare e prevenire sfoghi cutanei.
Importante evitare ansiolitici o antidepressivi, non sono la soluzione e spesso possono intaccare la bellezza e il benessere della pelle. Importante è cercare di ritagliarsi anche in questi momenti di sovraccarico, un istante o banalmente qualche minuto da dedicare a se stessi e alla cura di sé.