-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Fai come Marilyn: un po' di ghiaccio valorizza il tuo décolleté - Ok Salute
Su Ok Salute la giornalista Rachele Marchese dispensa consigli su come tenere "su" il décolleté. Sì, perché la scollatura è una delle parti più valorizzanti e seducenti di una donna, che il passare del tempo però non risparmia. Scopriamo dunque, insieme alla giornalista e ai consigli di esperti dermatologi, quali sono le strategie per mantenere tono e turgore del seno.
Grande o piccolo? A ognuna il suo!
Un bel décolleté è il risultato di una pelle del seno elastica e resistente che deriva da accorgimenti quotidiani e costanti. Diete drastiche, cambiamenti ormonali, gravidanze e anche una postura scorretta possono incidere sulla bellezza del seno. Questa parte del corpo è costituita da una ghiandola mammaria, di dimensioni variabili, ma che solitamente è proporzionata alla costituzione individuale, dal tessuto adiposo e dall'epidermide. Nonostante il tessuto cutaneo che avvolge il seno sia sottile e delicato, esso ha un'importante funzione di sostegno, per questo la sua elasticità risulta più flessibile rispetto ad altre parti del corpo.
Il seno è poco supportato dalla struttura muscolare: un ruolo fondamentale lo ha la pelle, aiutata da alcuni sottili legamenti ancorati ai muscoli pettorali.
Così chiarisce la dottoressa e dermatologa Simona Ferri dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano. In più, la pelle del décolleté presenta meno ghiandole sebacee, cellule che garantiscono l'equilibrio dello strato idrolipidico della pelle. Il risultato? Pelle più secca, che si disidrata facilmente con la comparsa delle prime rughe.
Sfrutta le proprietà del freddo
Marilyn Monroe teneva il suo reggiseno in frigorifero: un capriccio da diva o una mossa furba? Se è stata considerata per molto tempo la donna più bella del mondo sicuramente nascondeva qualche segreto di bellezza. E proprio un aiuto per risollevare il décolleté arriva dal freddo che migliora l'ossigenazione dei tessuti e la circolazione, per una pelle più luminosa e tonica. Se l'idea di Marilyn non è proprio di tuo gradimento, puoi semplicemente passare, intorno al seno, un cubetto di ghiaccio, magari 2 o 3 volte la settimana prima di andare a letto. Alternativa sono maschere fa da te realizzate con impacchi di ghiaccio tritato abbinate al limone, per un'azione astringente e risollevante. Per un'azione più soft, opta per massaggi con una spugna imbevuta in acqua fredda o sotto la doccia alterna getti d'acqua gelida ad acqua più tiepida.
Creme e maschere specifiche
Si può contrastare la perdita di tonicità utilizzando ogni giorno creme e sieri a base di sostanze rigeneranti e idratanti come la fospidina, l'acido ialuronico, la glucosamina e i fosfolipidi.
Così chiarisce la dott.ssa Ferri. Le cure d'urto con ghiaccio si possono eseguire ogni tanto, ma per un'azione quotidiana è necessario individuare dermocosmetici specifici per la cura del décolleté. La dermatologa consiglia le nuove texture testate dermatologicamente dalla consistenza leggera, ma efficace. Soprattutto nel caso della crema per collo, décolleté e seno, importante è ricercare formulazioni leggere che si assorbono subito e permettono di rivestirsi velocemente. Ottime sono anche le maschere per il seno da applicare direttamente come dei morbidi patch e lasciare in posa per alcuni minuti. L'applicazione va eseguita con dei massaggi circolari che aiutano a riattivare la circolazione. Vediamo come:
- Comincia dalla spalla sinistra, con la mano destra piatta e scendi fino verso il décolleté tra i due seni.
- Crea una specie di contorno del seno destro e traccia un 8 per passare al seno sinistro.
- Risali verso la spalla destra, quindi ripeti gli stessi movimenti con la mano sinistra, partendo dalla spalla destra.
- Per ultimo, circonda il seno posizionando le mani a coppa ed esegui un messaggio esercitando delicati movimenti circolatori.
La radiofrequenza, trattamento indolore
Dal dermatologo puoi scegliere il trattamento con radiofrequenza, una nuova terapia indolore che stimola la formazione di nuovo tessuto elastico, donando turgore e compattezza alla pelle attraverso l'emissione di onde di energia che generano calore.
La radiofrequenza non prevede l'uso di aghi e non necessita di anestesia, in quanto viene eseguita utilizzando un particolare manipolo e una crema conduttrice, che trasferisce energia direttamente nel derma, là dove si trovano i fibroblasti, le cellule che producono collagene ed elastina.
Questo trattamento può essere eseguito nella zona del décolleté per un miglioramento della compattezza dell'elasticità cutanea. Il costo della seduta è 300 €.
L'intervento chirurgico, ovvero la mastopessi
Nel caso in cui il seno risulti molto cadente e una crema per collo, décolleté e seno, insieme ai trattamenti dal dermatologo, non sia sufficiente, si può ricorrere all'intervento chirurgico.
La mastopessi, è ideale per migliorare l'apparenze del seno quando, in seguito a un forte dimagrimento o un eccessivo peso della mammella, l'aereola (zona di pelle più scura che circonda il capezzolo) si trova troppo in basso in una posizione non naturale.
Ecco come chiarisce la sua tecnica di intervento il dott. Franz Baruffaldi Preis, chirurgo estetico a Milano. A seguito di questo intervento il seno viene ridimensionato e il capezzolo viene posizionato al centro. L'obiettivo è dare una forma più piacente al seno ,nascondendo le cicatrici. Questo tipo di intervento viene eseguito con anestesia totale e una degenza da uno a due giorni in base alle necessità Le cicatrici svaniscono entro 4-5 mesi dopo l'operazione; se non dovessero assorbirsi completamente può essere effettuata una correzione dopo un anno dall'intervento.
Prodotti correlati
LIFTNES Crema Collo Décolleté Seno