-
Menu
- SPECIALE NATALE
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Discromie, rughe, smagliature: come difendere il seno - Panorama Cosmetico
Con il passare del tempo, dopo bruschi cambiamenti di peso corporeo e in seguito alla gravidanza all'allattamento, alla menopausa, il seno può perdere il suo sostegno e, quindi, apparire come "avvizzito", senza elasticità e tonicità dei tessuti che lo compongono. Il photoaging e il mancato utilizzo di reggiseno - specie in caso di gigantomastia - peggiorano il quadro.
Ricercatori dell'Università di Portsmouth, analizzando tridimensionalmente il movimento delle mammelle durante la corsa, hanno potuto misurare che ogni seno compie spostamenti in media di 9 centimetri a ogni passo compiuto e che, per ogni miglio percorso, il petto rimbalza per circa 135 metri. Se si considera che ogni mammella pesa mediamente tra i 200 e 300 grammi, ecco spiegato come questi movimenti possano sottoporre a notevoli stiramenti la pelle e i tessuti connettivi sottostanti, con conseguenti irreversibili cedimenti antiestetici.
La ptosi del seno si traduce, in particolare, in uno spostamento del capezzolo verso il basso e all'esterno rispetto alla sua condizione normale. Si differenziano tre gradi di ptosi: ptosi da 1 a 2 cm, leggera; ptosi da 2 a 4 cm, moderata; da 4 a 10 cm. molto importante.
Sulla pelle del décolleté e del seno possono comparire discromie, rughe, assottigliamento, teleangectasie, pallore, colorito "spento", smagliature, ipertricosi, irsutismo.
Spesso sul seno possono essere visibili le striae cutis distensae, cosiddette smagliature, una condizione cutanea molto comune a tante donne. Si tratta di depressioni lineari atrofiche della cute che si formano nel derma per rottura dei componenti del tessuto connettivo e conseguente formazione di atrofìa. Insorgono con una maggiore frequenza durante la pubertà, per rapido aumento oppure diminuzione di peso, durante la gravidanza o per disordini legati a ipercortisolismo. Le sedi più frequenti sono, come detto, quelle parti del corpo soggette a un rapido aumento di volume, come per il seno, dove inizialmente si presentano di colore rossoviolaceo con linee rilevate che possono dare anche un lieve prurito, ma più frequentemente sono asintomatiche e nel tempo diventano bianche, atrofiche e con una superficie lievemente rugosa. Normalmente hanno un impatto più estetico che non di malattia vera e propria, anche se è sempre necessario escludere patologie più impegnative (in particolare, alterazioni ormonali corticosteroidee).
La prevenzione per avere una cute del seno di bell'aspetto si avvale di una ginnastica che eserciti la muscolatura dei pettorali e quella dorsale e toracica, tutto ciò per tonificare e rafforzare Le fibre di sostegno del seno. Curando la pelle, il naturale rivestimento del seno, con prodotti topici idonei e mirati si garantisce un vero e proprio effetto di sospensione, utile prima di ricorrere a una terapia forzatamente chirurgica.
Skinius propone Liftnes® per migliorare turgore ed elasticità di collo, décolleté e seno grazie al complesso Fospidina a base di fosfolipidi estratti da soia e glucosamina. Ha azione rigenerante e fortificante contro l'attacco dei radicali liberi. Ideale per intervenire sulla zona del seno, curando la pelle e aiutando la conicità e sospensione di questa parte del nostro corpo.
Prodotti correlati
LIFTNES Crema Collo Décolleté Seno