-
Menu
- SPECIALE NATALE
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Dermatite agli occhi? Scegli una crema contorno occhi per pelli sensibili
La dermatite periorbitale è un disturbo che può coinvolgere l'intera zona periorbitale oppure manifestarsi localmente sulla palpebra mobile o ai lati del contorno occhi. In questa parte del viso, la pelle è più sottile e delicata perché povera di ghiandole sebacee e di conseguenza può essere vittima di irritazioni e disturbi cutanei come la dermatite. In molti casi infatti, l'irritazione del contorno occhi può essere causata da una scorretta skincare o da una make up troppo aggressivo.
La dermatite agli occhi: tipologie e cause
La dermatite agli occhi solitamente si manifesta con pelle del contorno occhi irritata, infiammata, secca, con rossori e desquamazioni. Possiamo riscontrare due tipologie di dermatite periorbitale:
- La dermatite atopica: è una condizione infiammatoria che può interessare anche ciglia e sopracciglia. A provocarla possono essere vari fattori come stress e disfunzioni immunitarie, ma nella maggior parte dei casi di tratta di una predisposizione genetica e ereditaria. Tra i suoi sintomi, possiamo riscontrare le cosiddette occhiaie atopiche, che possono estendersi sopra e sotto la palpebra, prurito, discromie intorno a ciglia e sopracciglia e la formazione di rughe più evidenti che i dermatologi chiamano "pieghe atopiche".
- La dermatite da contatto: in questo caso l'irritazione del contorno occhi è causata da un contatto con una sostanza allergizzante che solitamente è contenuta in dermocosmetici, cosmetici, detergenti e colliri. Possibili complicanze possono essere scatenate anche dall'acqua, perché tracce di acqua tendono ad accumularsi nella palpebra generando umidità. In questo caso i sintomi possono essere bruciore, arrossamento, eruzioni cutanee nella zona periorbitale e desquamazione.
Contorno occhi sensibile? Ecco le norme igieniche da seguire
Quando la pelle del contorno occhi è irritata è necessario utilizzare dei prodotti dermatologici specifici,. Lasciati guidare da un dermatologo esperto che consiglierà il trattamento più efficace per ridurre questo disturbo, associato a delle buone abitudini quotidiane. Preferisci detergenti delicati poveri di tensioattivi e adatti alla pelle sensibile. Non bisogna grattarsi e fare molta attenzione nel mantenere le palpebre sempre asciutte. Molto, molto, importante è poi mantenere una corretta pulizia del viso e prestare attenzione quando laviamo i capelli, per evitare che tracce di shampoo finiscano negli occhi.
Può essere la crema contorno occhi stessa a dare allergia?
Se dopo l'applicazione di un determinato dermocosmetico riscontri un contorno occhi arrossato e irritato è opportuno sospendere subito l'applicazione del prodotto, poiché potrebbe essere la dimostrazione di un'allergia alla crema contorno occhi. Purtroppo la pelle può diventare, anche da un giorno all'altro, più vulnerabile ad alcune sostanze contenute nelle formulazioni di make up e dermocosmetici. I potenziali ingredienti allergizzanti possono essere nichel, cobalto, alcuni coloranti, cromo, ma anche semplici estratti naturali possono creare fastidi cutanei. In caso di pelle sensibile, è consigliato provare i campioni prima di procedere all'acquisto soprattutto se si è alla ricerca di un contorno occhi adatto anche per le pelli allergiche e sensibili. Molti dermatologi consigliano di provare il dermocosmetico all'interno del braccio, una zona dove la pelle è più delicata e in caso di non tolleranza o allergia manifesta subito i sintomi.
La crema contorno occhi per la pelle sensibile
Quando la dermatite periorbitale è stata correttamente trattata e curata, è possibile riprendere la beauty routine, a patto che il dermatologo abbia dato il via libera e magari consigliato un contorno occhi per pelli sensibili.
La fospidina è notoriamente un complesso antiaging e rigenerante che risulta ben tollerato anche dalle pelli più delicate, come quella del contorno occhi. Rimage contorno occhi e Fospid Siero Attivo.
Rimage è il contorno occhi che grazie a lattoferrina e esperidina, due principi attivi derivati dagli agrumi, agisce anche nell'aiutare a prevenire e attenuare borse, occhiaie e cedimento della palpebra. La sua azione antiossidante e rigenerante aiuta a mantenere una buona fisiologia cellulare. la sua texture fresce e leggera può regalare sollievo contorno occhi arrossato e irritato dopo una lunga giornata di lavoro passata al PC. Inoltre, è una crema ottima contro il problema delle palpebre secche.
Fospid Siero attivo è invece un concentrato eccezionale di Fospidina, un complesso unico ed esclusivo che unisce l'azione rigenerante e antiaging di fosfolipidi e glucosamina. Due attivi che aiutano anche la pelle sensibile e delicata del contorno occhi a ritrovare turgore, elasticità e compattezza per rughe meno evidenti. Se sei alla ricerca di un'azione d'urto sul contorno occhi per ritrovare uno sguardo magnetico puoi applicare sulla pelle correttamente detersa prima Fospid Siero Attivo e successivamente Rimage contorno occhi.