-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Dalle creme viso alle proteine post-allenamento: i mille e uno usi della soia
Quando parliamo di soia la prima cosa che viene in mente è la piccola ampolla che, al ristorante cinese o giapponese, contiene quel saporito liquido brunastro. Se questo alimento, all'inizio, era tipico soprattutto del mondo orientale, oggi è tuttavia entrato a far parte anche della nostra cucina. I benefici della soia sono molteplici: i suoi semi contengono infatti lecitina, una sostanza dal grande valore energetico e riequilibrante per l'organismo. Scopriamone insieme tutte le proprietà.
Semi e latte di soia a tavola: i benefici
I semi di soia hanno un alto valore nutritivo e contengono il 35-40% di proteine, il 15-20% di grassi polinsaturi (quelli buoni) e il 15-20% di carboidrati (ottimi per ridare energia all'organismo), oltre a vitamine e minerali. La vera protagonista dei semi di soia è la lecitina, una sostanza che aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue.
Tra gli altri benefici della soia per l'organismo troviamo una migliore funzionalità intestinale e un'azione preventiva sull'osteoporosi. In tavola, il latte di soia è diventato inoltre la salvezza per tutti gli intolleranti al lattosio, mentre per gli amanti della cucina vegetariana e vegana immancabile a tavola è il tofu, prodotto proprio a partire dalla soia. Molto utilizzati sono anche l'olio di soia e i suoi germogli, questi ultimi ricchi di melatonina, una sostanza utile per conciliare il sonno. Famosissimi sono anche gli edamame, che non sono altro che semi di soia acerbi, ricchi di vitamine e poco calorici.
Le proteine della soia come drink post-allenamento
Se prima era una pratica utilizzata solo dai vegani e vegetariani, adesso è diventato un vero trend per tutti gli sportivi fare uso di frullati con le proteine della soia. Queste bevande proteiche sono ottime dopo l'allenamento per restituire al corpo energia e per mantenere più a lungo le performance della massa muscolare. I semi di soia sono ricchi di isoflavoni, delle sostanze che aiutano a ridensificare e tonificare i tessuti. Le proteine della soia svolgono anche un'azione diuretica che aiuta a prevenire inestetismi come la ritenzione idrica e la cellulite. I semi di soia sono poi ipocalorici e per questo sono sempre più utilizzati nelle bevande proteiche e negli integratori alimentari, perché favoriscono la sensazione di sazietà e hanno pochissime calorie.
Menopausa: un rimedio naturale dagli integratori e le creme a base di soia
Anche il mondo della cosmesi si è adeguato alle ultime tendenze in fatto di alimentazione e allenamento e molte case farmaceutiche e dermocosmetiche hanno cominciato a decretare che le migliori creme viso antirughe sono quelle che contengono estratti dalla soia. Sarà vero? Una crema viso alla soia, per essere davvero efficace contro le rughe, deve avere alcuni requisiti. Sicuramente gli isoflavoni, contenuti nei semi della soia; come abbiamo già anticipato, danno un grande apporto alla pelle e alla sua bellezza. Queste sostanze "simulano" l'attività degli estrogeni (ormoni femminili) che una volta in menopausa non contribuiscono più alla formazione di collagene ed elastina, sostanze fondamentali per mantenere la pelle elastica e prevenire le prime rughe. Gli isoflavoni manifestano un'azione antiossidante rigenerante e estrogeno-simile e per questo motivo vengono utilizzati negli integratori per la menopausa e per tutte quelle creme viso che promettono di essere efficaci a 50 anni.
I sintomi della donna in menopausa di solito si traducono infatti in pelle più secca, con macchie, rilassamento cutaneo e comparsa delle prime rughe: tutto questo è dovuto a un minore produzione di collagene ed elastina che derivano da un'attività ormonale rallentata. Il dubbio che spesso sorge è che una crema viso alla soia possa avere effetti sulla tiroide. Questo è assolutamente improbabile poiché i dermocosmetici agiscono a livello topico sui primi strati dell'epidermide. Lo stesso discorso vale anche per gli integratori per la menopausa con proteine della soia: per quanto in questo caso l'azione sia a livello sistemico, un integratore non è un farmaco e quindi i suoi effetti sono delicati e a supporto di una dieta sana e attività fisica eseguita regolarmente. Ultima caratteristica ma non meno importante è la fosfatidilcolina, una sostanza derivata sempre dalla lecitina che essendo biocompatibile con le membrane della pelle è utile per rafforzare le difese della pelle da agenti esterni come sole, raggi UV e sostanze inquinanti.
La soia nei dermocosmetici Skinius
Dalla soia deriva anche il nostro complesso Fospidina, che caratterizza tutti i prodotti dermocosmetici Skinius. Questo complesso è formato da fosfolipidi estratti dalla soia e da glucosamina (precursore di acido ialuronico). I ricercatori e dermatologi Skinius hanno evidenziato come, essendo biocompatibili con le membrane cellulari, i fosfolipidi riescano a trasportare più in profondità gli attivi specifici per la zona del corpo o viso su cui si vuole agire. Il complesso Fospidina agisce in maniera delicata sulla pelle aiutando il fisiologico processo di riparazione e rigenerazione, donando alla pelle tono, densità e luminosità, caratteristiche fondamentali per combattere l'invecchiamento cutaneo.