-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Le creme antirughe funzionano? Cosa fare e cosa no
Sul trattamento e sulla prevenzione e dell'invecchiamento cutaneo ne abbiamo sentite veramente di tutti i colori. Rimedi, consigli e soluzioni che a volte prevedono metodi bizzarri e assurdi. Sono tanti i falsi miti che promettono di eliminare le rughe e che è meglio evitare. Ecco un elenco di cose da sapere per capire se i vari rimedi, comprese le creme antirughe, funzionano.
Quanto incide la genetica sulla formazione di rughe?
Il cronoaging è legato al patrimonio genetico e questo cambia da persona a persona. Esistono sicuramente pelli che invecchiano meglio di altre. Nella maggior parte dei casi, una pelle secca, soffrendo di disidratazione, può mostrare segni del tempo più evidenti rispetto a una pelle mista o grassa, ma non sempre è così. Per questo può sembrare che a volte le creme antirughe funzionino e altre volte no. Ciò che veramente può velocizzare l'invecchiamento cutaneo è il photoaging e tutti quegli agenti esterni come smog, fumo e sbalzi di temperatura. Se la pelle non è correttamente protetta da questi fattori esterni sarà più soggetta a rughe e microrughe. Per questo sono consigliate tutto l'anno delle creme viso antiage con filtro solare, per aiutare la pelle a schermarsi dai raggi UVA anche tutti i giorni in città.
L'alimentazione conta?
Un eccesso di zuccheri può essere una delle cause dell'invecchiamento cutaneo precoce. Perché? Lo zucchero innesca un particolare processo che si chiama glicazione. Questa reazione coinvolge il collagene. Lo zucchero, legandosi al collagene, provoca una degradazione delle fibre elastiche e favorisce la comparsa di rughe, cedimenti e altri inestetismi cutanei come le occhiaie. Gli inglesi chiamano quest'effetto "sugar face" proprio perché il colorito della pelle spento e con occhiaie deriva da un'alimentazione ricca di zuccheri raffinati. Ciò non significa che non possiamo concederci un piccolo dolcetto ogni tanto, ma sicuramente mantenere sotto controllo l'alimentazione è fondamentale per mantenere una pelle più luminosa e compatta.
L’acqua aiuta le creme antirughe?
Bere molta acqua (sono consigliati almeno 2 litri al giorno) è sicuramente una buona abitudine per la salute della pelle e dell'organismo in generale. Una corretta idratazione mantiene la pelle più turgida e tonica, ma non è solo con questo che si può fermare il cronoaging. Per variare si possono consumare tisane o infusi con estratti naturali oppure associare degli integratori alimentari specifici per il trattamento antiage o per il ringiovanimento della pelle del viso.
Crema antirughe da che età? Attenzione alle smorfie!
BereLe famose "rughe d'espressione" si formano per le contrazioni dei muscoli del viso. Ridere, mangiare, parlare è il nostro modo di esprimerci e le emozioni si riflettono sul viso. Quando siamo tristi o arrabbiati, senza farci caso, aggrottiamo la fronte o corrucciamo le labbra. Questo a lungo andare crea delle micro rughe. Questo vuol dire che quando ci chiediamo da che età usare la crema antirughe, dobbiamo considerare anche l’aspetto emotivo. Le emozioni sono però un'espressione di noi stessi e non dobbiamo assolutamente ridurle per paura delle rughe. La soluzione può essere della ginnastica facciale: ritagliarsi qualche minuto al giorno per contrarre nel modo giusto i muscoli del viso e mantenere l'elasticità cutanea anche in quelle parti del viso più soggette a riflettere le nostre emozioni, come i contorni di labbra e occhi.
Sulla pelle grassa le creme antirughe funzionano meglio?
Come abbiamo anticipato, sembra effettivamente vero che la pelle grassa e mista tenda a mostrare meno i segni del tempo. Uno studio dell'Università inglese di Southampton in collaborazione con Stanford e l'Università di Cape Town (Sud Africa) dimostrano come anche nelle ragazze più giovani, dove la pelle mista/grassa è più frequente, in determinati ambienti molto secchi o in aereo, le microrughe risultino più visibili. Sicuramente le caratteristiche della pelle grassa creano una barriera naturale contro gli agenti esterni, ma in ogni caso l'applicazione di una creme viso antirughe che funzionano è fondamentale per garantirne l'idratazione e di conseguenza il benessere. Il consiglio è ricercare un prodotto dalla texture leggera e fresca per favorire un assorbimento più veloce.
Sindrome tech-neck: le rughe da smartphone
Un fenomeno sempre più diffuso è la sindrome tech-neck. La tecnologia è ormai parte integrante della nostra vita, ma dovrebbe semplificare i problemi di tutti i giorni e invece sembra causare la formazione di rughe e micro-rughe, causate dalla posizione con cui guardiamo lo smartphone o il tablet. Una ricerca inglese dei dermatologi della London Clinic di Londra, ha dimostrato come per le "tecno addicted" che passano molto tempo a controllare il cellulare, il collo risulta segnato precocemente da rughe e cedimenti, dovuti al continuo abbassare e sollevare il capo. Per evitare questi movimenti, basta tenere i dispositivi in alto per evitare di piegare il collo. Ottima idea è quella di inserire nella beauty routine una crema rughe che funzioni per la zona di collo, décolleté e seno. In questa parte del corpo, la pelle è molto sottile e delicata e va coccolata e protetta adeguatamente.
Quando iniziare a usare creme antirughe?
Crema antirughe: da che età è bene iniziare a usarla? Correre ai ripari a 40 anni con una crema viso antirughe non è proprio la mossa consigliata. La pelle già intorno ai 25/30 anni comincia a rallentare le sue funzioni e in particolare diminuisce la produzione di elastina e collagene, componenti fondamentali per garantire l'elasticità e il turgore cutaneo. Per questo esiste una crema viso antirughe adeguata per ogni età. Intorno ai 30 è bene preferire una crema viso antiage idratante con una texture leggera delicata, mentre superati i 40 e con l'arrivo della menopausa è opportuno passare a un siero viso rigenerante antiage che consente, se non di eliminare le rughe completamente, di attenuarne comunque gli effetti, reintegrando il collagene che in questa fase della vita viene prodotto più difficilmente dal corpo.
Le creme antirughe bio funzionano?
Un trend sempre più forte e convinto è quello dei cosmetici bio, ma la loro efficacia è veramente testata? Sicuramente è importante ricercare creme senza parabeni o prodotti che contengano dei conservanti verificati e garantiti dal Comitato Scientifico Europeo per la salute dei consumatori (nello specifico la norma di riferimento è il Regolamento CE 1223/2009). I cosmetici bio devono essere conservati con un'attenzione in più perché la formulazione è molto delicata. È sempre meglio verificare anche in questo caso l'INCI della crema viso per assicurarsi di non avere allergie a determinati estratti naturali e che gli attivi presenti nella formulazione siano veramente biologici.
Prodotti correlati
H2+O Crema Idratante
LIFTNES Crema Collo Décolleté Seno
FOSPID.IN Integratore Alimentare
PLUSOL Crema Solare Viso SPF50
FOSPID Siero Attivo