-
Menu
- SPECIALE NATALE
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Come riparare le doppie punte: rimedi per capelli sfibrati
È uno degli inestetismi più diffusi e odiati che colpiscono i capelli: stiamo parlando delle doppie punte, un fenomeno frequente soprattutto tra le donne. Scientificamente sono riconosciute come tricoptilosi, un termine che designa il momento in cui il fusto del capello, reso debole e fragile da vari fattori endogeni o esogeni, si rompe biforcandosi e creando appunto una punta doppia. I rimedi contro le doppie punte sono molteplici: naturali, cosmetici e farmacologici, da prendere a seguito di un consulto dallo specialista. Ma la tecnica migliore resta la prevenzione, soprattutto se sei solita a sottoporre la chioma a trattamenti chimici come tinte o decolorazioni.
Doppie punte: come si formano?
A concorrere alla formazione delle doppie punte esistono svariate cause esogene ed endogene. Trattamenti chimici come tinte, decolorazioni e permanenti possono indebolire la struttura del capello e favorire la rottura delle fibre di cheratina, uno dei costituenti fondamentali della cuticola. La tricoptilosi può essere incentivata anche sa sbalzi termici, in particolare il calore, l'uso eccessivo o troppo ravvicinato del phon, che disidrata e secca eccessivamente il capello rendendolo più debole e incline alla frattura.
L'associazione piastra e doppie punte è ancora più deleteria rispetto a un uso non corretto del phon. A prescindere da piastra lisciante o per capelli mossi, il contatto diretto tra la struttura capillare e le placche incandescenti per più di due secondi brucia il capello. Attenzione anche a quando si pettinano i capelli, quando sono bagnati sono più deboli e sensibili a danneggiamento e rotture. Infine, tra le cause interne all'organismo che minacciano l'equilibrio della pelle, possono esserci fattori ormonali come la gravidanza, l'ovaio policistico, ma anche momenti di stress e ansia.
Le doppie punte possono rimanere dopo aver tagliato i capelli?
Le doppie punte non si formano solo sulle lunghezze, anche un taglio corto e decolorato può presentare i sintomi della tricoptilosi. Tra i rimedi per doppie punte il parrucchiere è sicuramente una delle soluzioni migliori. "Darci un taglio", ogni tanto, è una mossa preziosa e fondamentale per avere una chioma più robusta e forte. Almeno una volta al mese, sarebbe necessario accorciare le lunghezze di 1 cm. Quest'azione non è sempre possibile, ma è importante non aspettare neanche l'ultimo minuto, quando le doppie punte prendono sopravvento risalendo sempre di più il fusto capillare. Più si trascura la capigliatura e più le doppie punte si diffondono e, per ritrovare capelli luminosi, sarà necessario un taglio netto che coinvolga molti centimetri. Il consiglio è monitorare mensilmente la situazione dei capelli, soprattutto se si eseguono tinte e si utilizza spesso la piastra.
Come rimediare alle doppie punte senza tagliare i capelli
Tra i migliori rimedi per le doppie punte ci sono i trattamenti con integratori per capelli e vitamine, ma prima di arrivare a questo step, si possono seguire degli accorgimenti quotidiani che aiutano a prevenire la formazione delle doppie punte. Ecco 10 regole per mantenere capelli sani e forti:
- Riduci l'utilizzo della piastra.
- Utilizza il phon a media temperatura e almeno a 15 cm di distanza dalla cute.
- Pettina i capelli delicatamente con spazzole e pettini in legno e a denti larghi.
- Non legare i capelli troppo spesso.
- Utilizza elastici morbidi e non eseguire acconciature che tirano troppo il capello.
- Via libera a maschere, oli per capelli e balsami per reidratare le cuticole.
- Utilizza integratori o vitamine per capelli.
- Non strofinare i capelli bagnati energicamente con l'asciugamano, ma tampona delicatamente.
- Non eseguire tinte o decolorazioni troppo ravvicinate.
- Prenota un appuntamento dal parrucchiere almeno ogni due mesi (se hai i capelli molto deboli e lunghi).
Esistono trattamenti riempitivi che puoi eseguire dal tuo parrucchiere di fiducia, ad esempio la ricostruzione dei capelli con cheratina. Questo trattamento si esegue solitamente una volta al mese per un prezzo di 25-30€. Non è un trattamento chimico ed è consigliato a tutti i tipi di capelli. È utile per ridare luce e benessere ai capelli. Può essere eseguito subito dopo la decolorazione, ma se invece si effettua la tinta è necessario aspettare qualche settimana. Trattamenti simili sono la ricostruzione dei capelli con collagene, con acido ialuronico e con sedute caldo-freddo. Puoi chiedere consiglio al tuo parrucchiere per individuare quello più adatto.
Gli integratori che fortificano i capelli
Gli integratori per capelli sono la soluzione migliore per regalare ai capelli vitamine e oligoelementi che contribuiscono a mantenere l'equilibrio e il benessere della chioma. Data l'elevata disponibilità di integratori per capelli in commercio, sarebbe utile chiedere consiglio a un esperto dermatologo o tricologo su quale integratore scegliere. Ultimamente stanno spopolando gli integratori con vitamina D, ultima sostanza che si è scoperta utile nella fase anagen del capello e cioè durante la sua crescita. Attualmente ci sono ancora pareri discordanti sul suo preciso apporto al benessere del capello, ma la vitamina D è sicuramente una sostanza che regala benefici generali a tutto l'organismo.
Gli integratori per capelli più efficaci sono a base di biotina (vitamina del gruppo B), utile nel mantenere in salute gli annessi cutanei come i capelli e anche le unghie. Altri integratori per capelli che trovi in farmacia sono invece ricchi di oligoelementi come zinco e selenio e silicio organico. Quest'ultimo partecipa alla formazione del collagene e dei glicosaminoglicani, eccipienti che mantengono il capello forte e compatto prevenendo la formazione di doppie punte. Ovviamente è necessario un trattamento con un integratore per capelli almeno per un mese consecutivo per visualizzare i primi risultati. Durante il cambio di stagione può essere consigliato un trattamento più strong aggiungendo alla propria routine anche shampoo e fiale ricche di sostanze che ricostituiscono le fibre del capello.
Prodotti correlati
FORTIKER.IN Integratore Alimentare