-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Bisogni diversi, prodotti diversi: le differenze fra siero e crema viso
I due prodotti per il viso antiage per eccellenza sono il siero e la crema viso. Ormai fanno parte della routine di bellezza di milioni di donne, ma per ottenere i risultati sperati, occorre sceglierli con saggezza e in base al tipo di pelle e momento dell'anno. Ecco perché vogliamo fare chiarezza su qual è davvero la differenza tra un siero e una crema viso.
Siero o crema viso? Ecco perché sono diversi
Il siero
Arrivato nel mercato skincare in punta di piedi ora è uno dei must have delle beauty addicted che vogliono una pelle radiosa ed elastica. All'inizio non era molto chiaro il compito di questo prodotto all'interno della skincare del viso, ma ora non ci sono segreti. Il siero viso presenta una texture liquida o in gel ricca di attivi concentrati in altissimi livelli. Solitamente le formulazioni dei sieri per il viso sono ricche di vitamine, antiossidanti, acido ialuronico, aminoacidi o altre sostanze dermatologicamente testate per essere biocompatibili con l'epidermide. Il siero riparatore per il viso si differenzia dalla crema per essere privo sostanze "grasse" solitamente utilizzate per produrre le texture emollienti o nutrienti della crema per il viso; questa particolarità permette un assorbimento più rapido e profondo da parte della pelle e risultati evidenti, se si mantiene costanza nelle applicazioni.
La crema
La crema viso è costituita da un'emulsione di attivi, oli e acqua. In commercio ne esistono di vari tipi e solitamente si differenziano in base all'età e al tipo di pelle. Compito fondamentale della crema viso è l'idratazione. Le formulazioni più performanti associano all'azione nutritiva un'attività elasticizzante e rassodante. In caso di pelle secca o crema viso notte, si utilizzano composizioni più ricche e corpose, in grado di garantire idratazione per tutto il giorno o per le ore di riposo. La crema viso giorno invece ha il compito di proteggere la pelle da smog, agenti esterni e sbalzi di temperatura, per questo solitamente è facile trovare formule ricche di filtri solari, adatti a una protezione dal sole di tutti i giorni in città. Saper utilizzare la crema viso nella maniera corretta è un valore aggiunto da non sottovalutare, in caso di pelli miste e grasse è opportuno preferire texture fresche, leggere e opacizzanti, di modo da prevenire la formazione di punti neri e sebo in eccesso. In caso di pelle secca invece è opportuno ricercare una crema viso ricca di vitamine antiossidanti (la vitamina E è la migliore).
È possibile usare siero e crema viso insieme?
Alcuni dermatologi consigliano l'utilizzo sinergico di siero e crema insieme. Il siero viso può essere applicato al mattino, dopo la detersione e prima della crema per il viso. In momenti di particolare stress per la pelle, ad esempio in inverno, l'azione della crema nutriente fatica a tutelare elasticità e idratazione cutanea, mentre la combinazione di siero e crema insieme è un'àncora di salvataggio per la pelle. Così come in estate dopo lunghe giornate di sole può essere utile applicare crema notte e siero insieme per restituire all'epidermide vitamine e antiossidanti. Alcuni consigliano il siero viso anche prima della crema solare, ma è sempre meglio verificare l'INCI del prodotto per la possibile presenza di sostanze fotosensibili. Il parere di un dermatologo o farmacista può essere utile in questi casi. Per un trattamento notte antiage davvero rivoluzionario preferisci il siero al posto della crema. In dermatologia basta affidarsi a a formulazioni high-tech per ottenere ottimi risultati. Durante la notte, la pelle e il microcircolo sono più reattivi e permeabili e favoriscono gli scambi cellulari, assimilando gli attivi del tuo siero viso egregiamente. L'azione rigenerante del siero viso al posto della crema può essere utilissima in caso di macchie della pelle.
Sieri e creme da usare prima e dopo i 30 anni
La crema viso è consigliata a partire dai 20/25 anni, quando la pelle comincia a rallentare inevitabilmente le sua attività. Per le pelli giovani sono consigliati prodotti dall'effetto opacizzante e texture idratante, ma leggera. Più i segni del tempo diventano evidenti e più invece è necessario applicare una crema per il viso nutriente e antiage, in modo da aiutare l'epidermide a conservarsi più giovane ed elastica. Il siero per il viso può essere utilizzato a partire dai 30 anni se non si hanno particolari esigenze dermatologiche, mentre in caso di macchie della pelle o altri particolari inestetismi si può cominciare anche prima.
Prodotti correlati
FOSPID Siero Attivo
Protocollo Nutriente
Protocollo Idratante
SHATUI Crema Nutriente
H2+O Crema Idratante