-
Menu
-
BISOGNI
-
-
PRODOTTI
-
-
-
Heading title
-
Heading title
-
Heading title
-
-
-
- Beauty Box
- Gift Card
- PUNTI VENDITA
- EVENTI
- VIDEOCONSULENZA
- BLOG
-
L'AZIENDA
-
Cerca nel blog
Gli ultimi articoli
Regala una Carta Regalo
Biotina: la vitamina che fa bene a pelle e capelli
Si sente parlare sempre di più di integratori per pelle e capelli a base di biotina e della loro efficacia. Sarà tutto vero? Come mai questa vitamina è così salutare per capelli, unghie e pelle? Abbiamo chiesto l'aiuto dei nostri dermatologi per comprendere più a fondo le caratteristiche di questo alleato dell'organismo e come riconoscere, tra gli integratori di biotina, quello più adatto in base alla zona del corpo che si vuole aiutare o migliorare.
Le proprietà della biotina: a cosa serve e dove si trova?
La biotina, conosciuta anche come vitamina H, è una vitamina idrosolubile essenziale del gruppo B utile per il mantenimento del benessere e del trofismo di pelle, mucose e capelli. All'interno dell'organismo partecipa ad alcuni processi come la formazione di acidi grassi e facilita il metabolismo di aminoacidi e carboidrati. La vitamina H può essere ritrovata in molti alimenti come uova, formaggi, grano, carote, lattuga, cavolfiori, riso integrale, funghi. Insomma non è difficile reperire questo elemento in quanto è presente nella maggior parte degli alimenti di origine animale e vegetale. Riscontrare una carenza di vitamina H in un soggetto è quindi abbastanza difficile, ma in alcuni casi possiamo fare affidamento a un integratore con biotina per risolvere questo deficit corporeo.
Biotina per capelli, pelle e unghie
Capelli fragili, unghie che si spezzano e pelle spenta: i sintomi della fragilità del cuoio capelluto possono essere molteplici, ma tutti hanno una soluzione comune rappresentata dalla biotina in compresse. Un integratore di biotina, meglio ancora in combinazione con lo zinco, può infatti contribuire a rinforzare la tua chioma. Lo dimostrano alcuni recenti studi che hanno messo in luce come appunto i migliori integratori per la crescita di capelli e unghie siano proprio quelli in grado di apportare un corretto quantitativo di vitamine e minerali, sostanze fondamentali per la costituzione del capello e delle mucose. Per quanto riguarda poi la pelle, la vitamina H agisce su di essa contribuendo al normale trofismo cutaneo: la aiuta, in sostanza, a essere più turgida, elastica e tonica. È quindi utilizzata in molti integratori alimentari antiage o integratori che, più in generale, aiutano la pelle a mantenersi distesa e idratata.
In caso di capelli fragili e trattati è anche importante scegliere un shampoo delicato ed evitare prodotti troppo aggressivi e schiumogeni. Durante l'asciugatura bisogna poi ricordarsi di mantenere il phon non troppo vicino alla cute e di impostare una temperatura dell'aria non troppo calda. Il caldo è infatti uno dei principali fattori che possono indebolire il cuoio capelluto. Per questo l'utilizzo degli integratori di biotina è consigliato soprattutto durante l'estate.
Gli effetti della biotina contro l'acne: quello che non sapevi
Abbiamo già introdotto questo argomento in un precedente articolo, ma è bene ribadire come gli integratori con biotina siano utili anche dopo i trattamenti farmaceutici contro l'acne. Studi condotti da Schulpis KH hanno verificato infatti come nei pazienti che assumono regolarmente farmaci contro l'acne a base di isotretinoina si possano verificare effetti collaterali come psoriasi, disidratazione e secchezza cutanea, eritemi e screpolature. La biotina come integratore diventa allora la soluzione per attenuare e prevenire questi spiacevoli inestetismi cutanei.